Praga (Repubblica Ceca). Dal 6 all’8 novembre 2020, si è svolto nella modalità online, per la pandemia di Covid-19, il processo di discernimento per la nomina dell’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Immacolata della Repubblica Ceca e Lituania (CEL), animato da suor Maria Assunta Inoue, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Il discernimento si è svolto a partire dal tema del prossimo Capitolo Generale XXIV: “Fate tutto quello che Egli vi dirà – comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”.

L’incontro ha avuto inizio con la presentazione del cammino dell’Ispettoria CEL del sessennio 2015-2020 e i dati statistici, esposti da suor Maria Assunta. Le Comunità hanno riflettuto sulle sfide presenti nella società odierna e sugli atteggiamenti per affrontarle. Hanno poi condiviso i sogni e le speranze per la missione educativa nell’Ispettoria.

Suor Maria Assunta ha indicato il profilo dell’Ispettrice. Riprendendo il Discorso di Papa Francesco ai Partecipanti al Convegno per i nuovi Vescovi, ha ricordato che “il pastore cammina con il gregge, sta davanti per indicare la strada, è in mezzo per rafforzare l’unità, cammina dietro per evitare che qualcuno rimanga indietro e per seguire il fiuto del gregge e trovare nuove strade”. Pone alla base della missione la Parola di Gesù, per offrire speranza al mondo e far crescere nella prossimità, si riveste di umiltà e assume la vita degli altri, toccando la carne sofferente di Cristo. Si comporta come «coloro che servono», avendo sempre sotto gli occhi l’esempio del Buon Pastore, che è venuto per servire. Il pastore è colui che lava i piedi, sta vicino alla gente, ama la povertà, sia come libertà per il Signore, sia come semplicità e austerità di vita. Si impegna a dare impulso missionario alle Comunità, perché si arricchisca di nuovi membri, grazie alla testimonianza di vita e alla missione.

La Consigliera ha evidenziato le prospettive del Capitolo Generale XXIII: l’ispettrice è chiamata ad animare, insieme alle sorelle, la fedeltà al carisma oggi, a favorire la forza profetica e testimoniante di vita delle FMA, seguendo le indicazioni dell’Istituto e della Chiesa, dentro la realtà specifica della propria Comunità, con le sue ricchezze, le sue sfide, i suoi progetti.

Le FMA hanno condiviso quanto emerso dalla riflessione sul profilo della futura Ispettrice alla luce delle sfide attuali.  Con un momento celebrativo, si è concluso il processo di discernimento.

1 COMMENTO

  1. Thinking and praying for you all during these challenging times. May you find the best person to lead your province into the future.
    with affection.
    Kathleen Taylor fma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.