Puerto Montt (Cile). Il 7 settembre 2022, presso l’Istituto Politecnico Maria Ausiliatrice di Puerto Montt, dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), è stato inaugurato il progetto “Patio cultivable” (cortile coltivabile), in collaborazione con la Fondazione “Patio Vivo”, una Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di trasformare le aree di gioco delle scuole in spazi per l’apprendimento.

Il progetto, in linea con gli obiettivi della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì’, consiste in un cortile coltivabile che prevede la piantumazione di 6 alberi autoctoni della zona, una serra, un orto e una compostiera, adibiti ad aula aperta, per gli studenti dell’indirizzo tecnico-professionale della Gastronomia, con specializzazione cucina. Qui gli/le studenti potranno coltivare e raccogliere gli ingredienti per i cibi che preparano, contribuendo a un’alimentazione sana, sostenibile e tradizionale.

Questa iniziativa, accompagnata da un programma pedagogico, ha lo scopo di sviluppare competenze educative per il XXI secolo e promuovere gli studenti come agenti di cambiamento nelle loro famiglie e comunità.

Gli obiettivi specifici del progetto puntano, infatti, alla valorizzazione e co-costruzione delle conoscenze riguardo alle tecniche agricole locali e alla sostenibilità ambientale, a rafforzare i legami con la comunità, a creare reti con gli attori della cultura culinaria del territorio, che combina piatti tradizionali cileni e patagonici con piatti europei.

All’inaugurazione del Patio cultivable suor Amalia Palacio, Figlia di Maria Ausiliatrice, Rappresentante Legale dell’Istituto, ha ringraziato Gerardo Saldivia Ampuero, Responsabile Provinciale dell’Educazione di Llanquihue, Verónica Soto Téllez, Supervisore del Dipartimento Provinciale dell’Educazione, Marcial Huneeus, Direttore Esecutivo della Fundación Patio Vivo, Rocio Espinoza, Direttore Esecutivo della Fundación MC e tutti coloro che hanno partecipato a questo momento di innovazione nella gestione dei corsi di istruzione tecnica professionale.

“L’Istruzione Ecologica riguarda il revisionare ed il ridefinire una riforma curricolare e istituzionale nello spirito dell’ecologia integrale al fine di promuovere la consapevolezza ecologica e l’azione di trasformazione” (Obiettivo 5 LS).

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.