Roma (Italia). Il 31 ottobre 2023 a Farringdon, Londra, tre religiose hanno ricevuto il Premio  “SATA – Sisters Anti-Trafficking Awards” per il loro impegno contro la tratta di esseri umani.

Tra loro, suor Seli Thomas, religiosa indiana delle Suore Catechiste di Maria Immacolata Ausiliatrice (SMI), uno dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana, ha ricevuto il Premio “Bene Comune”, per il coraggio e la creatività nell’affrontare e contrastare il fenomeno dello sfruttamento di persone.

Suor Seli mira a prevenire lo sfruttamento raggiungendo i bambini del quartiere della prostituzione a Krishnagar, nel Bengala occidentale, organizzando campi di sensibilizzazione e formando le donne. Fornisce assistenza legale gratuita e conduce seminari e workshop sulla migrazione sicura e sulla tratta di persone nei villaggi, per gli insegnanti e gli studenti. Ha contribuito a salvare ragazze sfruttate e a perseguire i trafficanti.

Oltre a lei, suor Patricia Ebegbulem, nigeriana, delle Suore di San Luigi (SSL) ha ricevuto il Premio Dignità Umana, e suor Francoise Jiranonda delle Suore di S. Paolo di Chartres, dalla Thailandia, ha avuto il Riconoscimento per la Leadership nel Servizio.

I SATA – Sisters Anti-Trafficking Awards, alla loro prima edizione, sono patrocinati da Arise, una ONG che lotta contro lo sfruttamento di persone in tutto il mondo, dall’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) – che rappresenta circa 600 mila religiose provenienti da 80 Paesi e che ha fondato la rete anti-tratta Talitha Kum – e dalla Conrad N. Hilton Foundation.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:  far conoscere lo straordinario contributo delle suore cattoliche contro la tratta di esseri umani; condividere le conoscenze e promuovere ulteriori collaborazioni tra le congregazioni e nel settore della lotta alla tratta nel suo complesso; ampliare e rafforzare la protezione delle comunità vulnerabili alla tratta in tutto il mondo.

L’evento, presentato dal giornalista e scrittore britannico Adrian Chiles, ha riunito circa 200 persone provenienti dal mondo cattolico e non, tra cui l’ex premier britannica Theresa May e il maratoneta di origine somala Mo Farah.

Sul sito web è possibile approfondire la conoscenza del lavoro di suor Seli Thomas e delle altre sorelle premiate.

1 COMMENTO

  1. Sor Seli! Gracias por dar lo mejor de ti para luchar contra este flagelo que es la trata de personas. En tu persona el agradecimiento a quienes trabajan contigo. Rezo por tu misión y para que Dios te fortalezca y bendiga.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.