Lubumbashi (Rep. Democratica del Congo). Dal 26 al 30 ottobre 2023, suor Annecie Audate, Direttrice Generale del VIDES Internazionale, e suor Ivone Goulart, Delegata mondiale per le Istituzioni Universitarie delle FMA (ISS-FMA), collaboratrici dell’Ambito per la Pastorale Giovanile, sono giunte a Lubumbashi, nell’Ispettoria N. S. d’Africa (AFC), per la visita all’ISAMM (Institut Supérieur des Arts et Métier Marie Auxiliatrice) e per il Congresso Nazionale VIDES.

Il 26 ottobre sono state accolte solennemente all’aeroporto di Luano a Lubumbashi dall’Ispettrice, suor Clarisse Ngoie, e da alcune suore del Consiglio ispettoriale, dalla Delegata generale dell’ISAMM, suor Albertine Tshikomb, dalla Commissione di Pastorale Giovanile Salesiana, dalla Delegata nazionale del VIDES, suor Jeannette Kalume, da FMA e da varie delegazioni del VIDES giunte da diverse città per il Congresso, dal Comitato di Gestione, dalla delegazione di studenti, dal gruppo HEMBA di danza folcloristica e da una rappresentanza di giovani.

Le due ospiti avevano missioni diverse: suor Annecie ha partecipato al 1° Convegno Nazionale VIDES RDC a Ruashi, Lubumbashi, mentre suor Ivone è giunta in occasione 10° anniversario dell’ISAMM, per visitare per la prima volta questa Istituzione e per condividere riguardo alla gestione secondo gli orientamenti carismatici dell’Istituto.

Dopo le parole di benvenute da parte di una studentessa dell’ISAMM e di due bambini della scuola dell’infanzia bengalese, il gruppo folcloristico, con gesti, canti e danze tradizionali, ha manifestato la gioia per la loro presenza. Dall’aeroporto, il corteo si è diretto verso la Casa ispettoriale, dove le attendevano un’altra rappresentanza di FMA, di giovani in formazione e di giovani del Movimento Giovanile Salesiano. L’accoglienza è proseguita nella cappella per una breve preghiera, il canto del Magnificat e le parole di suor Clarisse.

Il 27 ottobre, suor Annecie ha riunito diverse delegazioni VIDES provenienti da Mbujimayi, Kafubu, Kinshasa, Kolwezi, Mokambo e Ruashi Hodari per il Congresso. I giovani hanno manifestato la gioia di ritrovarsi da luoghi diversi, e suor Annecie è stata felice di rivedere i giovani che aveva conosciuto durante la sua visita nel 2016, alcuni già sposati con figli. Circa 65 erano i partecipanti al Congresso nazionale, sul tema: “Qual è il ruolo del volontariato in Congo? Avevo fame e mi avete dato da mangiare… (Mt 25, 35-36)”.

Suor Annecie si è poi spostata a Lusaka, in Zambia, dove dal 3 al 5 novembre si è poi realizzato il Seminario VIDES, con 34 partecipanti.

Allo stesso tempo, suor Ivone ha iniziato la sua missione all’ISAMM, accolta da tutta la Comunità Educante, per i festeggiamenti dei dieci anni di vita dell’Istituzione. L’ISAMM ha aperto nel 2013 con la prima Direttrice generale, suor Anastasie Apentien, e attualmente è diretto da suor Albertine Tshikomb.

La giornata del 27 ottobre è iniziata con la Celebrazione Eucaristica, seguita dal discorso della Direttrice e dalla consegna degli attestati di merito ai da parte di suor Ivone ai Pionieri e agli studenti impegnati nella Pastorale. C’è stata poi la parte accademica, con la presenza di varie personalità di diverse Istituzioni scolastiche, con la proclamazione dei risultati dei diversi cicli e il conferimento dei diplomi a 175 studenti di diversi indirizzi: Tecnico d’Abbigliamento, Gestione e Protocollo Alberghiero, Tecnico Estetico, Architettura d’Interni , Modellistica, Design Tessile, Gestione Alberghiera, Ristorazione e Turismo, Pedagogia Applicata alla Tecnica di Abbigliamento.

In quest’occasione, l’Ispettrice, la Direttrice dell’ISAMM e suor Ivone Goulart hanno ricevuto il diploma di Ambasciatrici del Lavoro, conferito loro da Congo Panorama, organismo che lotta per i diritti dei lavoratori.

Nei giorni successivi, dal 28 al 30 ottobre, suor Ivone ha incontrato il Comitato di gestione, il Consiglio di amministrazione, il Consiglio accademico, l’équipe pastorale e la delegazione studentesca dell’ISAMM per le sessioni di lavoro.

Il 29 ottobre, ha vissuto un momento salesiano partecipando alla Messa con spettacolo dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano presso la Casa Laura Vicuña, una Comunità per bambini provenienti da famiglie in difficoltà.

Il 30 ottobre, ha invece trascorso la giornata presso la Fattoria Magnificat, dove ha assistito a uno spettacolo dei giovani con musica, balli e giochi.

Nel tempo rimanente, ha potuto visitare le altre Comunità: a Tuendelee, Comunità San Giuseppe, ha tenuto un discorso a circa 2.000 studenti e ai loro insegnanti; a Kafubu Maria Ausiliatrice ha incontrato 235 giovani; a Ruashi, Comunità Cuore Immacolato di Maria, ha incontrato il gruppo del Congresso VIDES e 40 pensionanti. Ha visitato anche la Comunità di Gambela, N.S. dei Poveri, che ospita le suore a riposo, le suore malate e alcune studentesse  e le Comunità di Kafubu con 230 studentesse interne e 20 novizie.

Con la loro presenza, suor Annecie Audate e suor Ivone Goulart hanno portato speranza e un rinnovato slancio ai giovani, alle FMA e agli educatori e docenti dell’Ispettoria AFC, chiamati a promuovere l’educazione, la formazione e lo spirito missionario nel contesto africano, che si trova ad affrontare diverse sfide che rischiano di disorientare i giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.