Cumiana (Italia). Il 3 settembre 2022, a Cumiana, in Provincia di Torino, all’interno delle iniziative del “Settembre Cumianese”, è stato intitolato un vialetto pedonale a Madre Caterina Daghero, originaria di Cumiana, Figlia di Maria Ausiliatrice e Superiora Generale per 43 anni – dal 1881 al 1924 – succedendo a Santa Maria Domenica Mazzarello, Cofondatrice dell’Istituto delle FMA.

Erano presenti il Sindaco, Roberto Costelli, alcuni membri della giunta comunale, consiglieri comunali e membri di Associazioni locali, oltre alla Comunità FMA Maria Immacolata di Cumiana, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), e ai Direttori dell’Istituto Pietro Ricaldone dei Salesiani di Don Bosco di Cumiana, località Bivio e del Centro di Formazione Professionale del CIOFS-FP Piemonte, intitolato a Madre Daghero.

Dopo il momento dell’intitolazione, il Sindaco ha dato la parola a suor Roberta Berton, Direttrice della Comunità FMA, che ha raccontato brevemente alcuni particolari della vocazione di Caterina Daghero, sottolineando:

“Madre Daghero ha continuato il sogno di Don Bosco e di Madre Mazzarello su un’urgenza di tutti i tempi: stare vicino ai giovani, in continuo rinnovamento, per capire di che cosa hanno bisogno. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver ricordato e messo in vista questa cittadina, che ha fatto la Madre Generale per 43 anni e non si è fermata né a Cumiana, né a Mornese, né a Nizza Monferrato, ma ha aperto le frontiere a tutto il mondo”.

Nel 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA, i riconoscimenti a Figlie di Maria Ausiliatrice significative per il loro apporto alla storia, alimentano nelle FMA la riconoscenza e il desiderio di imitarne le virtù e contribuiscono a far conoscere il Carisma ai giovani e a tutte le persone che ne vengono a contatto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.