Roma (Italia). Il 9 maggio 2024, 40 giorni dopo la Pasqua, si celebra la 23ma Giornata mondiale dell’Educazione cattolica, istituita nel 2002 dal Congresso dell’OIEC (Office International de l’Enseignement Catholique) tenutosi a Brasilia, per richiamare l’attenzione sul contributo che le Istituzioni educative possono offrire allo sviluppo globale e alla promozione di una cultura di pace e di fraternità.

 “Menti che illuminano, cuori che guidano. Grazie ai nostri insegnanti, il futuro sta mettendo radici! è il tema della Giornata 2024, in cui l’OIEC promuove un webinar, con la presenza del Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Hervé Lecomte, Segretario generale dell’Organizzazione, presenterà diversi temi su cui si sta riflettendo a livello di educazione cattolica nel mondo. Alla sessione saranno anche presenti Juan Antonio Ojeda Ortiz, Direttore de Progetti dell’OIEC, Beatriz Otero del Messico, Paxti Velasco (FANO), della Spagna, e Raúl Rodriguez, Direttore Globale Scuola Cattolica della Fondazione SM.

L’OIEC invita a fare di questa giornata un’opportunità per portare l’educazione cattolica nella preghiera, ringraziando per l’impegno degli educatori, e per far conoscere meglio il compito educativo tanto importante che svolgono le Istituzioni Cattoliche nel mondo.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è membro attivo e dinamico dell’OIEC. In campo educativo è presente nell’educazione formale che non formale. Infatti, in tutte le opere delle FMA si cerca di creare un ambiente educativo “come mediazione tra i valori ispirati al vangelo e il contesto socioculturale dove le giovani e i giovani progettano la vita, sperimentano la fiducia e fanno esperienza di gruppo” (Linee orientative della missione educativa delle FMA, 142).

Oggi, più che mai, si riconosce l’importanza di un’educazione integrale che promuova la persona nella sua totalità; un cammino che conduce la persona ad assumere progressivamente la responsabilità della propria crescita come persona di radici solide, capace di retto giudizio, di libere scelte e di servizio all’umanità (Cf Costituzioni, 69). Insegnanti ed educatori giocano un ruolo molto importante nella Comunità Educante, condizione indispensabile per la missione educativa FMA.

Le Comunità Educanti sono chiamate a unirsi alle varie iniziative a livello locale, regionale, nazionale per celebrare questa ricorrenza mondiale tanto cara Carisma. In sinergia con altre istituzioni educative, in questa Giornata Mondiale dell’Educazione Cattolica, si cerca di dare una risposta concreta al Patto Educativo Globale, cammino ispirato e voluto da Papa Francesco. Il futuro è nel fare alleanza, soprattutto nel campo dell’educazione, nel dare visibilità all’educazione come la via di pace e di vero progresso per tutti, nessuno escluso, per il presente e il futuro, nel rispetto della casa comune.

Per approfondire

Per iscriversi al webinar

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.