Lorena (Brasile) Il team del Laboratorio di Materiali, Texture e Modellistica, legato al Dottorato di Ricerca e ai Corsi di Laurea Specialistica del Centro Universitario Teresa D’Avila (UNIFATEA) si è mobilitato contro l’emergenza Covid-19, con una rete per la produzione di scudi facciali e dispositivi di protezione individuale (DPI) attraverso stampanti 3D. L’attività si svolge in collaborazione fra docenti, studenti e dipendenti di tre Istituti di Istruzione Superiore: UNIFATEA, Lorena Engineering School (EEL / USP) e Serra Dourada College.

Le protezioni per il viso, utilizzate  per prevenire i contagi e aumentare la protezione dei professionisti che lavorano per debellare il coronavirus, sono riutilizzabili, regolabili e proteggono viso, naso, bocca e occhi dal contatto con particolati contagiosi. Gli schermi facciali vengono donati ai team della rete sanitaria municipale nella città di Lorena. Le donazioni potranno essere estese alle città vicine, quanto più il team che produce  i dispositivi riceverà il materiale primario necessario per la produzione dei pezzi.

Il progetto rientra in una serie di iniziative portate avanti da una rete, denominata Smart Society, costituita da insegnanti, studenti e dipendenti dei maggiori Centri Universitari della città di Lorena che collaborano con le imprese della zona per implementare idee e nuovi progetti per essere di aiuto alla società in questo momento di pandemia di Covid-19. La rete si sta estendendo a partner di altre città della valle del Paraíba, come Guaratinguetá, Cruzeiro, Taubaté e Pindamonhangaba.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.