Roma (ITALIA). Il 30 novembre 2021, a Roma, a Villa Bonaparte, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, si è svolta la cerimonia speciale di consegna della medaglia di Ufficiale della Legion D’Onore della Repubblica Francese, a suor Yvonne Reungoat, Madre Generale Emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato il 5 agosto 1872 da San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello in Italia e presente in Francia dal 1877.

L’Istituto, ad oggi, conta 11.535 FMA in 97 Nazioni dei 5 Continenti. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità, insieme ai laici e giovani, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana di ragazzi e ragazze. Don Bosco ha scelto come protettrice per loro Maria, l’Ausiliatrice, che ha saputo incarnare e vivere la pedagogia del prendersi cura, che rende concreta la loro passione educativa per le/i giovani e le rende donne generative di vita nel cuore della Contemporaneità.

Alla cerimonia erano presenti la Madre Generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola e alcune Consigliere Generali, il fratello e la cognata di suor Yvonne Reungoat, il Vicario dei Salesiani di Don Bosco Don Stefano Martoglio, il Coordinatore Mondiale dei Cooperatori Salesiani, la Vice-presidente delle Exallieve/i delle FMA, il prof. Andrea Riccardi Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, suor Nathalie Becquart, Sotto segretario del Sinodo dei Vescovi, rappresentanti della Congregazione  per gli Istituti di Vita Religiosa e le Società di Vita Apostolica, dell’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG)  e dell’Unione Superiori Maggiori d’Italia (USMI), l’Ispettrice dell’Ispettoria Notre-Dame des Nations Francia-Belgio Sud, suor Marie-Agnès Chetcuti e suor Chantal Fert in rappresentanza delle FMA della Francia, la Direttrice della comunità di Casa Generalizia, suor Carla Castellino e alcune sorelle della medesima comunità, l’Ispettrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), la Vicepreside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», la Vicaria della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) e le due Novizie francesi.

L’Onorificenza è stata consegnata da Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede la Signora Elisabeth Beton Delègue che ha espresso la sua gioia e la sua soddisfazione nell’esprimere la riconoscenza e l’omaggio della Nazione Francese a Madre Yvonne Reungoat, per il suo impegno e per la missione che lei svolge al servizio dell’educazione dei giovani più poveri in numerosi paesi, con tutte le suore dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco. Si è detta particolarmente contenta, perché ha avuto occasione di conoscere le Figlie di Maria Ausiliatrice e la loro missione nel corso della sua lunga carriera diplomatica, in particolare ad Haiti e in Madagascar.

Testo integrale del Discorso FRA

Madre Yvonne Reungoat, si è così rivolta ai presenti: «Ringrazio l’Ambasciatore per questa grande e delicata attenzione che rivela la sua sensibilità per la promozione, l’empowerment della donna e della donna consacrata, riconoscendo il suo posto specifico nella società. Questa Decorazione, desidero dedicarla a tutte le Consacrate del mondo che, donando la loro vita a Dio, la mettono a servizio dei più poveri, dei più svantaggiati, degli scartati. Esse sono presenti spesso negli angoli più isolati della terra, là dove la povertà in tutte le sue forme è estrema, dove la violenza infuria e uccide, ogni giorno, molte donne e bambini innocenti, dove osare manifestare la propria fede è un rischio per la vita.  Esse scelgono di restare in mezzo ai loro popoli, condividendo la loro sofferenza, essendo una semplice presenza che si fa vicinanza, cercando di accendere una piccola luce che sostiene la speranza quando l’oscurità sembra invadere l’orizzonte. L’amore, espresso in gesti quotidiani di prossimità, di ascolto, di condivisione, è sorgente di vita nuova».
Testo Integrale del Discorso  ITA 
Testo Integrale del Discorso  FRA

Suor Yvonne Reungoat, già Cavaliere della Legion d’Onore dal 5 luglio 2012, è stata promossa Ufficiale della Legion d’Onore, il 1° gennaio 2021. Il Decreto di nomina riporta la seguente motivazione: «Da più di un anno ormai, l’intera popolazione francese, e quella dei tanti Paesi nel mondo, si è trovata ad affrontare la grave crisi sanitaria di Covid-19, con grandi conseguenze a livello umanitario, educativo e sociale. Molti cittadini si sono impegnati professionalmente e volontariamente, nella lotta contro il virus, a tutti i livelli e in tutti i settori di attività» (Cf. Gazzetta Ufficiale Francese).

Madre Yvonne sempre ha accompagnato le FMA e Comunità Educanti, sollecitando a “compiere piccoli e quotidiani gesti di carità fraterna, ad essere solidali con i più poveri, i dimenticati, gli esclusi a rafforzare la comunione, ad avere fiducia in Dio Padre, Maestro e Signore della vita ed essere focolai di speranza e di luce ovunque ci chiama la missione salesiana (Messaggio 11 marzo 2020).

L’Onorificenza della Legion d’Onore è la più alta istituita dopo la Rivoluzione Francese. Attualmente premia, secondo gradi diversi, i meriti eminenti acquisiti nel servizio alla Nazione. È un ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802 da Napoleone Bonaparte.

L’Istituto FMA ha accolto con gratitudine la nomina conferita a Madre Yvonne dalla Repubblica Francese, che avrà i suoi positivi riflessi non solo in Francia, ma in tutto il mondo salesiano impegnato a trasmettere i valori del Vangelo ai giovani, così da costruire, attraverso l’educazione, un avvenire sempre più umano, più solidale e più giusto, perché ricco di speranza.

Suor Yvonne Reungoat nasce il 14 gennaio 1945 a Plouénan in Francia. Inizia la formazione alla vita religiosa salesiana a Parigi, dove è ammessa al Postulato nel 1963. Dopo il Noviziato a Lieusaint (Francia) e a Casanova di Carmagnola (Torino), emette la Professione Religiosa come FMA il 5 agosto 1965. Laureata in Lettere-Storia-Geografia all’Università di Lyon in Francia, insegna fino al 1980, successivamente è Animatrice di comunità a Lyon, Paris, (1977-1983), Vicaria ispettoriale (1978 – 1983) e Ispettrice a Paris (1983-1989). Accompagna in quel periodo anche lo sviluppo della presenza delle FMA in Gabon a Port Gentil, casa aperta nel 1971, e affiancata in seguito da altre comunità: Oyem e Libreville. Suor Yvonne fin da allora si sente interpellata dall’invio missionario di Gesù: “Andate in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo”. La sua vocazione missionaria matura nel tempo e trova conferma nella richiesta di Madre Marinella Castagno, allora Madre Generale, di andare a Lomé in Togo, come Delegata delle Ispettrici di Spagna e di Francia per coordinare le prime comunità del Progetto Africa. Madre Yvonne diffonde la gioia di essere FMA e di dare la sua vita per l’annuncio del Vangelo soprattutto ai piccoli, ai poveri e alle donne.

Nel 1991 è nominata Superiora della nuova Visitatoria Africa Ovest Madre di Dio con sede a Lomé (Togo), che a quel tempo comprende cinque nazioni: Togo, Costa d’Avorio, Mali, Gabon, Guinea Equatoriale. Successivamente si apriranno le comunità del Benin e del Camerun. Il 5 agosto 1992 è nominata Ispettrice delle nuova Ispettoria Madre di Dio. Durante il suo servizio di animazione privilegia la relazione cordiale e formativa con le suore, l’accompagnamento delle giovani in formazione e l’apertura di comunità in cui accoglierle e prepararle alla missione, la formazione delle Animatrici e dei Consigli locali, la promozione creativa di opere per l’educazione dei bambini/e, dei giovani più poveri e delle donne, la collaborazione con i vari gruppi della Famiglia salesiana. Nel 1996 è eletta Consigliera Generale Visitatrice e nel 2002 Vicaria Generale. Nel 2008 Madre Generale e nel 2014 viene eletta per un secondo sessennio.

Madre Yvonne è la 9ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Dal 2018 è Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e dal 2019 membro della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

6 COMMENTI

  1. Mother Yvonne, you deserve this medal and so much more for all that you have been and are for the FMA Institute and the world at large.

  2. Dear Mother Yvonne Congratulations for the great achievement. You rightly deserve it for being a courageous Mother, a wise leader and a source of inspiration .Proud of you dear Mother.

  3. Parabéns felicidades por este reconhecimento merecido Madre Yvonne nos alegramos com a Senhora pelo testemunho de animação participação Parabéns alegria para todas nós!

  4. Seguo sr. Giovanna Pesenti, con cui sono stata a Kendal nell’anno 1974, nell’esprimere il mio grato compiacimento a madre Yvonne meritevole di “questa onorificenza” anche da parte dei suoi concittadini, per la sua dedizione nel nostro Istituto a beneficio spirituale, educativo di molti gruppi destinatari.

  5. Thank you to the French Republic for honoring our dear M. Yvonne and congratulations for the honour she received and well deserved for the hard work she did in leading the Institute in times of radical changes. Her fidelity to the Salesian charism is an inspiration to all her spiritual daughters.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.