Vellore (India). Il 10 settembre 2022, la Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Vellore Katpadi, dell’Ispettoria San Tommaso Apostolo (INM), con la Famiglia Salesiana e le giovani studenti dell’Auxilium Home, ha celebrato la festa della Beata Carmen Moreno, FMA, a cui è intitolata la Casa.

La casa di accoglienza Auxilium di Katpadi, infatti, porta il suo nome da quando è stata fondata, nel 2001, anno in cui suor Carmen Moreno è stata beatificata, diventando la patrona della Comunità e della missione dedicata all’elevazione delle ragazze più povere.

“Un amore sacrificato” è il tema della Festa, iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal don Anthony Samy, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Katpadi, con la presenza della Direttrice e responsabile delle tre Scuole, suor Amala Mary Mariadoss, delle Presidi e degli/delle insegnanti.

La vita della Beata Carmen Moreno – martire della guerra civile spagnola, uccisa con la Beata suor Amparo Carbonell il 6 settembre 1936 – e le sue virtù come la gentilezza, la pietà, la saggezza, l’umiltà, la semplicità, il sacrificio per gli altri, sono state ricordate ed esposte dalle studenti del Liceo. La Celebrazione è stata pensata per essere un’invocazione speciale alla Beata Moreno, chiedendole di intercedere per le necessità della Comunità Educante. La condivisione della giornata con l’intera Famiglia Salesiana è stata un omaggio alla martire della Congregazione delle FMA.

Don Antony Samy, nell’omelia, ha richiamato le virtù della Beata Carmen Moreno, la cui vita è stata incentrata sul coraggio, la determinazione, l’impegno e l’amore sacrificale come quello della Vergine Maria. Ha augurato soprattutto agli insegnanti di impegnarsi e di condurre una vita sacrificata per essere di esempio agli studenti loro affidati.

La celebrazione in grande stile della Festa voleva essere un incoraggiamento a vivere con passione il Carisma salesiano e a trasmettere i valori incarnati da questa patrona alle nuove generazioni. Al termine, la Direttrice ha ringraziato il parroco che ha celebrato la S. Messa e coloro che erano presenti alla festa della Beata Carmen Moreno. In seguito, è stato offerto a tutti il pranzo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.