Lorena (Brasile). Gli studenti di Infermieristica del Centro Universitario Teresa D’Avila (UNIFATEA) di Lorena, nell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP), contribuiscono alla Campagna Vaccinale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Lorena.

Il processo di vaccinazione della popolazione di Lorena è iniziato il 21 gennaio 2021. Sin dall’inizio, il Dipartimento della Salute della Lorena ha coinvolto gli studenti di UNIFATEA nel mettere a servizio del territorio le proprie competenze. Circa 50 studenti dell’ultimo anno del Corso di Infermieristica hanno collaborato come volontari con la guida dei Docenti Mara Falavigna e Bruna Pinheiro Concolato.

Tutti hanno potuto dare il proprio contributo, compresi alcuni studenti dei primi anni. Loren, studentessa del 4° Infermieristica, dice che da quando ha scelto il Corso di Infermieristica il suo obiettivo è sempre stato di aiutare gli altri: “Quando si è presentata l’opportunità di partecipare alla Campagna di Vaccinazione ho accettato senza pensarci due volte! È il mio primo impegno nel campo della salute, e ogni giorno è un’esperienza unica”.

Per Maria Eduarda, studentessa dell’8° Infermieristica, l’esperienza è servita come tirocinio che ogni infermiera deve praticare per laurearsi. Maria Eduarda ritiene significativa la partecipazione degli studenti, per rendere il processo di vaccinazione più rapido ed efficace, in quanto le persone sono numerose e di diverse fasce di età.

«All’inizio dell’anno scolastico, abbiamo avuto lezioni sul virus, sui test e su come gli infermieri dovrebbero agire in situazioni di pandemia. Siamo stati istruiti e abbiamo approfondito la letteratura diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il momento in cui viviamo genera insicurezza, poiché ogni giorno siamo inondati di statistiche inaffidabili e fake news. Le persone giungono al Centro Vaccinale chiedendo informazioni chiare e corrette», racconta la studentessa.

Gli studenti di altri Corsi Universitari di UNIFATEA affiancano l’équipe dei professionisti che si occupa dei vaccini nell’organizzazione degli ambienti e del flusso di persone, dedicando il proprio tempo e rendendosi disponibili in questo particolare tempo storico.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.