Roma (Italia). L’Ambasciata delle Filippine presso la Santa Sede ha conferito a suor Runita Galve Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, un riconoscimento per il servizio alla Chiesa e al Paese. Il riconoscimento, conferito ufficialmente in data 3 novembre 2023, è stato da lei ritirato presso l’Ambasciata di Roma nel febbraio 2024.

Nella Lettera indirizzata a suor Runita, l’Ambasciatrice, Sig. ra Myla Grace Ragenia Catalbas Macahilig, si è così espressa:

“Mentre ricordiamo il tema ‘Donati per donare’ della celebrazione del 500° dell’introduzione del cristianesimo nelle Filippine (2021), ci accorgiamo che le Filippine è arrivato a un punto tale in cui è nella posizione di ‘ridare’ alla Chiesa Madre.

Uno dei doni più preziosi che il Paese ha offerto alla Chiesa sono i suoi numerosi figli e figlie che hanno scelto di intraprendere la vita sacerdotale/religiosa. In questo momento, vediamo molti di questi sacerdoti e suore assumere posizioni di responsabilità e di leadership nei rispettivi ordini/congregazioni.

Da parte sua, l’Ambasciata ritiene che sia giunto il momento di riconoscere il servizio che questi leader nel servizio che stanno rendendo alle loro comunità e di riconoscere che, nell’assumere questi ruoli, essi rendono onore anche alle Filippine e alla Nazione filippina.

Ho il privilegio di informarla che l’abbiamo identificata come uno di questi leader onorati, in riconoscimento del servizio che sta rendendo alla Chiesa e al Paese”.

Congratulazioni a suor Runita, con l’augurio di continuare con la stessa passione ed entusiasmo il suo servizio all’Istituto e alla Chiesa, nello spirito del “da mihi animas” per la salvezza delle giovani e dei giovani, specialmente i più poveri.

40 COMMENTI

  1. Congratulations, Suor Runita,
    Este prêmio diz muito para a congregação da FMA. A senhora é uma genuína representante do nosso sistema educativo. Um abraço.
    Ir. Maria Helena de Resende – Cachoeira do Campo – Brasil

  2. Dear Sr, Bing, praise and thank God for your generosity in giving yourself to serve the people of God in the Institute specially the young people and also for your love for the Filipino young people. Congratulation and you deserve it.

  3. Mi unisco a Madre Chiara Cazzuola, alle consigliere generali, a tutte le sorelle dell’Istituto, della nostra ispettoria, a tutti i laici nel ringraziare i membri dell’Ambasciata Filippine a Roma per aver espresso l’apprezzamento dello svolgimento della missione affidata a sr. Runita, sempre dedita a bene della gioventù e nell’accompagnamento dei loro educatori di qualunque stato di vita. Ringrazio anche lei per questa sua disponibilità già dalla giovane età in cui l’ho conosciuta. La Vergine Madre Ausiliatrice continui a guidarla ed ispirarla nel servizio che presta nella Chiesa e nell’Istituto.

  4. Congratulations dear Sr. Runita for your service for the Church and for the Congregation. May your enthusiasm for the good of the young bring many young people to God.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.