Roma (Italia). Il 14 luglio 2023 il gruppo di giovani volontari che, dal 3 al 15 luglio 2023, ha partecipato al Corso di Formazione in preparazione a un’esperienza di volontariato internazionale – organizzato dalla Fondazione FVGS Onlus del VIDES Internazionale accreditata presso il “Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale” – ha salutato e ringraziato la Comunità Maria Ausiliatrice di Roma Casa Generalizia (RCG) che li ha ospitati.

Accompagnati da suor Annecie Audate, Direttrice Generale del VIDES Internazionale, erano 19 i giovani giunti a Roma da tutta Italia per prepararsi a vivere la grande avventura di dieci mesi all’estero in otto Comunità delle missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice, un’esperienza di servizio che permetterà loro l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della solidarietà internazionale e della crescita personale e professionale. Undici di loro sono rimasti anche a dormire in Casa Generalizia, consumando i pasti in fraternità con le FMA della Comunità.

In un primo momento, i giovani volontari si sono presentati, annunciando la loro destinazione: in sei andranno in Madagascar ad Ambajan, e Ivato, tre in Brasile, a Guaratinguetá, quattro a Santo Domingo, quattro in Costa Rica, nelle comunità di San José e Nicoya, e due in Ecuador, a Manta. Quasi nessuno di loro – hanno detto – conosceva le FMA e alcuni non sono credenti, ma tutti sono desiderosi di fare una bella esperienza di incontro e di servizio.

Tramite un video, quale espressione di riconoscenza a suor Carla Castellino, Direttrice della Comunità e alle sorelle per averli accolti e fatti sentire parte della Comunità, hanno poi illustrato le attività formative svolte in queste due settimane.

Suor Carla, interpretando le sorelle, ha detto che nella semplicità della vita quotidiana, si sono trovate bene con loro e che Don Bosco diceva: “Basta che siate giovani perché vi ami”. E ha spiegato loro: “Questa Comunità, che normalmente supera il centinaio di sorelle provenienti da 28 nazioni in quattro continenti, è unica al mondo. La sua missione – come ha detto Papa Francesco passando in questa casa il 22 ottobre 2021 – è quella di accogliere e sostenere”.

Ha infine augurato di vivere in pienezza la loro giovinezza donandola, perché quando si dona si riceve, quindi di non avere paura di mettere a disposizione i doni ricevuti.  Facendo eco al tema dell’Estate Ragazzi, appena conclusa nella vicina Comunità del Sacro Cuore dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), ha sottolineato che la speranza non delude: “E questo perché la speranza siete voi. Voi siete la speranza! Vivete fino in fondo la vostra vita per gli altri”.

In conclusione una delle giovani, portando la voce del gruppo, ha letto le espressioni di grazie riportate da ciascuno/a in una lettera offerta alla Direttrice, insieme a dei pacchetti di dolci. Ecco alcune frasi:

Grazie… per le chiacchierate e per i consigli… per averci accolti come figli, per averci fatti sentire a casa… per i vostri sorrisi, per la vostra dolcezza… per questi giorni speciali e per la vostra accoglienza… per il senso di famigliarità che ci avete trasmesso… per averci trasmesso la vostra gioia, per aver condiviso le vostre esperienze… Grazie sorelle, per averci aperto le porte della vostra casa e del vostro cuore. Siete il nostro esempio di missione e di dono. Vivete le vostre vite dove c’è bisogno, senza rimandare, ma sempre con il sorriso. Grazie per l’esempio”.

Dopo la foto di gruppo, suor Carla li ha invitati nel suo ufficio per mostrare loro come, già all’inizio della loro permanenza in casa, aveva posto le loro foto sotto la statua della Madonna, perché li proteggesse e li accompagnasse. Nel salutarli, li ha invitati a tornare il prossimo anno per raccontare l’esperienza.

Terminata la formazione, i/le giovani continuano a prepararsi con i documenti, i visti e i vaccini necessari per raggiungere le terre di missione, dato che con la fine di agosto cominceranno le partenze. La Comunità ha preso l’impegno di accompagnarli con la preghiera nel corso della loro esperienza.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.