(Filippine). Le Figlie di Maria Ausiliatrice e le Comunità Educanti dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL) sono impegnate in diverse attività di soccorso e di supporto dopo che il tifone Rai, conosciuto nelle Filippine come tifone Odette, si è abbattuto sul Paese tra il 16 e il 18 dicembre 2021.

Il tifone è stato uno dei più forti che ha colpito l’arcipelago, mietendo vittime, facendo sfollare migliaia di famiglie e distruggendo case, infrastrutture comunitarie, terreni agricoli, vegetazione, allevamenti di bestiame, ecc.   In alcune zone l’energia elettrica, le telecomunicazioni, i trasporti e altri servizi sono stati ripristinati, mentre molte aree sono ancora irraggiungibili, con gravi danni. Questo ha causato ritardi nelle notizie e nel trasporto dei beni di soccorso.

Le Comunità Educanti dell’Ispettoria  –  FMA, collaboratori laici, studenti e famiglie, benefattori – si sono attivate per fornire cibo alle popolazioni delle isole di Cebu, situata nella regione del Visayas Centrale, e di Palawan, dove si trovano le 4 comunità FMA (tre a Cebu e una a Palawan). Il cibo e l’acqua pulita sono carenti e molto costosi.  In attesa che arrivino gli aiuti alimentari, le FMA di queste Comunità, che hanno a loro volta subito danni alle strutture, sono alla ricerca di cibo da acquistare per i poveri del territorio.

Il 23 dicembre 2021, le Comunità Educanti hanno spedito centinaia di sacchi di riso e scatole di cibo in scatola dall’isola di Negros all’isola di Cebu, con un trasporto che richiede  8-10 ore di viaggio in nave.  Il giorno dopo, le Forze Armate delle Filippine hanno prestato il loro servizio per aiutare a spedire riso e scatolame dal porto di Manila al porto di Palawan, con 25 ore di viaggio.

A partire dal 29 dicembre, le tre comunità FMA di Cebu hanno distribuito pacchi con viveri e acqua a 1150 famiglie sfollate nelle aree circostanti: Tungkop, Inayagan, Estaca, Camansi, Abuno, Tuyan, Basak, Buhisan, Punta, Lapu-lapu e Guindaruhan. Tra i destinatari c’erano le famiglie di docenti, personale, studenti, oratoriani/e ed ex alunni/e delle tre Comunità FMA di Cebu.

Il 30 dicembre, grazie alla generosità di un benefattore, la Comunità FMA di Puerto Princesa, Palawan, è riuscita a distribuire circa 200 pacchi di viveri alle famiglie di una tribù indigena e in alcuni villaggi della zona. Le FMA hanno inoltre preparato un pasto completo per 350 persone di Baranggay Langogan. Il team di volontari, prima di consegnare i pacchi, ha organizzato alcuni giochi per i bambini e gruppi di ascolto e condivisione per gli adulti su quanto stanno vivendo. Visti i danni ai terreni e alle strutture delle Comunità, le FMA hanno attivato il programma “cash for work”, dando un piccolo impiego a una quindicina di uomini e donne della zona per le riparazioni.

Il 4 gennaio 2022, nella Don Bosco School della Comunità San Giovanni Bosco di Manila, alcuni uomini delle Forze Armate delle Filippine, con l’aiuto del personale della Scuola, hanno caricato due camion dell’esercito con viveri e acqua per circa 3.500 Kg, da inviare a Cebu tramite una nave della Marina Filippina.

Il 5 gennaio 2022, suor Phebe Lacse, FMA della Comunità S. Maria D. Mazzarello di Bacolod City, Negros Occidentale, ha partecipato a una spedizione di soccorso a Sipalay, a 115 km da Bacolod City e Bais, Negros Orientale, condotta dalla Negros Occidental Women Religious Association (NOWRA), in collaborazione con la Philippine National Police Special Action Force (SAF). Il gruppo, composto dalle religiose consacrate e dalle forze dell’ordine, ha lavorato in sinodalità per portare aiuti a più di 250 persone alle  zone  montuose e isolate colpite dal tifone.

Le iniziative di soccorso sono ancora in corso a Cebu e Palawan, con una rete di solidarietà in cui tutti collaborano per lenire le sofferenze e portare speranza a queste popolazioni ancora una volta provate dalle inondazioni e dalla devastazione causate dalle calamità naturali.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice collabora nella missione a favore delle popolazioni in situazione di disagio, contando sulla generosità e la solidarietà di tutti.                          
È possibile inviare contributi e offerte nelle modalità indicate sul Sito web dell’Istituto FMA, indicando nella causale Emergenza Filippine.

1 COMMENTO

  1. In Solidarity of prayers with the victims of the typhoon in Cebu. During our Dawn Masses (Christmas Novena) here in Surrey, BC, Canada we had second collections managed by the SDBs to be sent to those affected. Rest assured Sisters that we are one with you in assisting our Filipino brothers and sisters and their families. We are proud of the great work that you do for them.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.