Bruxelles (Belgio). Il 30 giugno 2023 a Groot-Bijgaarden, presso la sede dell’Ispettoria Sacro Cuore (BEG) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è tenuta l’Assemblea annuale del VIDES Internazionale.

All’Assemblea hanno partecipato 28 membri in rappresentanza dei 53 gruppi VIDES presenti nel mondo e 12 membri del Consiglio di amministrazione. Erano inoltre presenti la Superiora generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, e suor Giuliana Pisano, rappresentante legale dell’Istituto e revisore interno del VIDES Internazionale. L’incontro si è svolto alla presenza del notaio Eric Jacobs, del consulente Clément Pirenne e dell’amministratrice in Belgio Pascal Fontaine, per la presentazione della proposta di modifica e l’approvazione dello Statuto.

Il Presidente Guido Barbera, nel saluto iniziale, ha sottolineato che lo scopo dell’Assemblea non era unicamente apportare modifiche allo Statuto, ma anche accogliere una nuova sfida dopo 35 anni di vita associativa: essere una rete di amore che si schiera contro tutte le espressioni di morte, quelle che Papa Francesco declina come scarto, indifferenza, mancanza di umanità.

Ha concluso il suo intervento ringraziando la fondatrice del VIDES, suor Maria Grazia Caputo – presente all’evento – che ha fatto crescere l’Associazione nei primi venti anni; suor Leonor Salazar, ora in Messico, che ha raccolto il testimone in una fase importante di consolidamento; e, oggi, suor Annecie Audate, che rilancia il VIDES e apre la strada a nuovi percorsi. Ha inoltre ringraziato tutto lo staff del VIDES, attuale e passato, e tutte le Delegate FMA che si sono spese per questo cammino.

Madre Chiara Cazzuola, nel suo saluto, ha ribadito l’importanza dell’attività del VIDES che, attraverso gesti continui mossi dalla fede e dall’amore per il prossimo, ha contribuito al cambiamento e al miglioramento di molte situazioni disagiate nel mondo.

Si è poi entrati nel vivo della giornata, con i seguenti punti all’ordine del giorno: Presentazione della proposta di modifica dello Statuto e sua approvazione; Presentazione della proposta di aggiornamento del Regolamento Interno dell’Associazione e approvazione; Presentazione e approvazione Bilancio e Bilancio Sociale 2022; Presentazione e approvazione Bilancio Preventivo 2024; Presentazione e approvazione della quota associativa 2024; Valutazione delle attività 2022/2023; Linee di programmazione 2022-2026.

Dopo la presentazione del nuovo Statuto, firmato anche dalla Madre Generale dell’Istituto FMA come segno di sostegno all’Associazione, l’assemblea ha votato all’unanimità la sua approvazione.

Nel pomeriggio, Madre Chiara ha aperto i lavori della Commissione Formazione, ribadendo l’importanza, per il cammino dell’Associazione, dei seguenti valori: reciprocità, presenza, ascolto, generatività.

“La generatività come viene intesa nel carisma salesiano – ha spiegato – è valorizzare e potenziare le risorse di ciascuno, fare in modo che ciascuno possa essere autonomo di fronte alla vita e capace di avere quegli strumenti per affrontare liberamente tutto quello che fa parte della sfida della vita, mettendo a fuoco il meglio. Noi siamo in questo lavoro, abbiamo imparato che generare significa soprattutto potenziare le risorse e i valori delle persone che ci sono affidate; questo è il nostro lavoro, il vostro lavoro”.

Elisabetta Murgia e Rubina Cantele, progettiste del VIDES Internazionale, hanno poi presentato il progetto finanziato dall’Unione Europea “Youth to Reshape the World -Youth as Advocates and Agents of Transformative Actions in Social Inclusion and Environment Protection”. Nel corso del progetto, di durata triennale, i giovani dei gruppi VIDES europei saranno coinvolti in attività di formazione, scambio e sensibilizzazione, per divenire promotori del cambiamento all’interno della loro comunità in materia di protezione dell’ambiente e inclusione sociale. La giornata si è conclusa con la Buona notte di suor Runita.

L’Assemblea, oltre a costituire un momento storico per l’Associazione, è stata per i/le partecipanti un significativo momento di incontro, di formazione condivisa e di fraternità, per rafforzarsi nella comunione ed essere generativi tra i/le giovani.

Fonte: vides.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.