(Costa d’Avorio). In occasione della Celebrazione del 25° anniversario della pubblicazione del Documento sulla “Vita Consacrata”, l’Unione dei Superiori Maggiori ha organizzato un pellegrinaggio nazionale per la vita consacrata. Nei giorni 6 e 7 febbraio 2021 religiose e religiosi di tutto il territorio della Costa d’Avorio hanno partecipato a questo momento ecclesiale presso la Basilica “Nostra Signora della Pace” a Yamoussokro in Costa D’Avorio.

L’Ispettrice suor Kikange Yolande dell’Ispettoria Africa Ovest Madre di Dio (AFO) insieme a suor Joséphine Bawissi, suor Mary Matthew, suor Marie-Clautilde Razanadrasoa e suor Keita Colette hanno partecipato in rappresentanza della Chiesa della Costa d’Avorio.

Come il vecchio Simeone nel giorno della presentazione al tempio di Gesù, Luce che si rivela alle nazioni, così le partecipanti si sono radunate per rendere grazie a Dio del grande dono della vita consacrata e rinnovare l’impegno di essere luce nel mondo. Nel contesto attuale, segnato dalla pandemia di Covid-19, è un segno di speranza e di testimonianza che “dove ci sono i consacrati c’è la vera gioia”!

Il Vescovo della Diocesi di Grand Bassam, Mons. Raymond Ahoua ha presentato il tema Integrazione culturale alla luce del Consiglio di Gerusalemme. Egli ha sottolineato che “l’integrazione culturale è una delle maggiori sfide per la vita consacrata ed è a fondamento della formazione dei/lle consacrati/e per generare comunità. Come i discepoli, Gesù chiama e invia perché “facciano miei discepoli tutti i popoli” (Mt. 28, 18). Il religioso e la religiosa sono chiamati ad andare incontro ai fratelli. Per questo è necessario passare dall’«io» al «noi» e dare testimonianza di fratellanza universale. Noi ci ritroviamo qui, insieme, perché?  A questa domanda Dio chiede di rispondere: Dov’è il tuo fratello o la tua sorella?”.

I partecipanti hanno potuto approfondire il tema della vita consacrata in diversi laboratori: musica, canto, ballo e ascoltare esperienze concrete sulla vita e la missione dei/lle consacrati/e.

La Celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo d’Agboville e dall’Amministratore apostolico di Yamoussokro, Monsignore Alexis Toably. Nell’omelia il Vescovo ha ricordato ai consacrati che devono essere come Cristo, luce per illuminare il mondo.

Si è creato un clima di preghiera, di gioia e di riflessione. Al termine dell’incontro i/le consacrati/e hanno manifestato la gioia rinnovata di appartenere a Cristo impegnandosi a essere luce in mezzo alla gente. Le Fma hanno condiviso in comunità la ricchezza e bellezza dell’esperienza di vita consacrata vissuta.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.