Roma (Italia). È stato reso noto il tema scelto da Papa Francesco per la 56.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà a maggio 2022:

Ascoltate!

Una nota esplicita le motivazioni legate al tempo attuale:

“La pandemia ha colpito e ferito tutti e tutti hanno bisogno di essere ascoltati e confortati. L’ascolto è fondamentale anche per una buona informazione. La ricerca della verità comincia dall’ascolto. E così anche la testimonianza attraverso i mezzi della comunicazione sociale.

Ogni dialogo, ogni relazione comincia dall’ascolto. Per questo, per poter crescere, anche professionalmente, come comunicatori, bisogna reimparare ad ascoltare tanto”.

Dopo l’esortazione a mettersi in movimento, ad andare e vedere, del Messaggio del 2021 – «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono – nel Messaggio per la Giornata Mondiale 2022 Papa Francesco chiede al mondo della comunicazione di reimparare ad ascoltare.

Il riferimento biblico – «Fate attenzione dunque a come ascoltate» (cf Lc 8,18) – esplicita l’attenzione alla modalità con cui mettersi in ascolto: “Per poter veramente ascoltare ci vuole coraggio, ci vuole un cuore libero e aperto, senza pregiudizi”.

Il Messaggio è esteso a tutta la comunità ecclesiale, invitata a riscoprire l’ascolto come essenziale per vivere la sinodalità:

“In questo tempo nel quale la Chiesa tutta è invitata a mettersi in ascolto per imparare ad essere una Chiesa sinodale, tutti siamo invitati a riscoprire l’ascolto come essenziale per una buona comunicazione”.

L’annuncio del Tema della 56.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali giunge nel corso della celebrazione del XXIV Capitolo Generale, esperienza di fede e di discernimento, in cui le Capitolari e le Figlie di Maria Ausiliatrice di tutto il mondo sono chiamate a mettersi in ascolto dello Spirito e degli appelli di Dio presenti nell’oggi della storia, per costruire con i giovani e le giovani comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.