Roma (Italia). Dall’11 settembre 2021 è in corso, presso la Casa Generalizia FMA a Roma, il Capitolo Generale XXIV e i giovani continuano ad essere presenti, interpellando le Capitolari sul camminare insieme per generare vita e speranza nel mondo.
Cosa ti sta a cuore e cosa vuoi proporre alle Capitolari radunate, a Roma, per progettare il Futuro dell´Istituto FMA?
«Nel 2018 ho avuto l’opportunità di partecipare alla Verifica Triennale della Conferenza Interispettoriale del Cono Sud dell’America Latina (CICSAL). È stato un momento in cui i giovani si sono sentiti ascoltati, i nostri contributi sono stati molto importanti e abbiamo avuto l’opportunità di condividere con altre comunità di altri paesi e oggi con quei giovani continua ad esserci contatto.
Abbiamo potuto contribuire alla preparazione del Capitolo Ispettoriale e quello che noi oggi vogliamo chiedere alla Capitolari è che c’è bisogno di FMA, che siano presenti nei cortili, in mezzo ai ragazzi, disponibili ad accompagnare e ad accoglierci senza pregiudizi.
Le FMA esprimano la gioia della loro vocazione, siano testimoni vivi e credibili del Vangelo, e siano coraggiose nel continuare a promuovere una missione condivisa».
(A. S., giovane donna dell’Uruguay)
“Alle FMA Capitolari: vi incoraggiamo a camminare insieme ai giovani, per andare incontro a quelli che si trovano in situazioni di vulnerabilità, di povertà e di violenza”.
(M. R. e M. C. della Comunità Sagrado Corazón, in Bahía Blanca – Argentina)
Le Comunità vivono la missione educativa creando un clima “di famiglia”, che è sentito da coloro che le frequentano: i giovani si sentono accolti, ascoltati, amati e rispettati, come in una buona famiglia, come è stato a Valdocco e a Mornese.
Ed è sempre più forte l’esigenza che il clima di famiglia diventi contagioso, coinvolgente, trainante, per tutti coloro che si incontrano, andando insieme verso le nuove frontiere dell’educazione che attendono una risposta concreta nell’OGGI.
(CF Sondaggio Comunità FMA generative di vita nuova)
Con los jóvenes y para los jóvenes, generando vida y esperanza en un mundo sediento de Dios
que lindo e empenhativo para nós a mensagem dos jovens ..Eles nos querem ver no meio deles no pátio é o melhor LUGAR para conhece-los mais de perto importante é o nosso TESTEMUNHO … ALEGRIA de viver a nossa consagração !