Città del Vaticano. Il 30 aprile 2021, alle ore 12.00, nella sede del Vicariato di Roma, si svolgerà la Sessione di Apertura dell’Inchiesta diocesana della Serva di Dio Madre Rosetta Marchese (1922-1984), 7ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Con questo atto, si apre ufficialmente la fase diocesana per la raccolta delle prove testificali e documentali sulla vita, le virtù eroiche, la fama di santità e la fama di segni della Serva di Dio.

Con i membri del Tribunale diocesano, interverranno alla Sessione: don Pierluigi Cameroni, Salesiano di Don Bosco, Postulatore generale della Famiglia Salesiana, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, due Consigliere generali e la vice Postulatrice, suor Francesca Caggiano, FMA.

L’evento prevede:

– La lettura del verbale della sessione d’apertura dell’Inchiesta diocesana con i relativi giuramenti del Delegato episcopale, del Promotore di giustizia, dei Notai, del Postulatore e della Vice postulatrice.

– Il discorso da parte del Cardinale, o del suo delegato, sulla vita della Serva di Dio, i tratti caratteristici e la fama di santità.

– Il saluto della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat.

– La Preghiera per la Beatificazione della Serva di Dio.

Nel secondo anno di preparazione al 150° di fondazione dell’Istituto FMA, questo evento è un tempo di grazia per riscoprire i tratti dell’identità salesiana e mariana delle FMA e per camminare sulla via della santità con i giovani dei cinque continenti.

L’Istituto FMA accompagna con la preghiera questa fase, affinché il Signore e Maria Ausiliatrice guidino tutti gli Officiali del Tribunale diocesano e i membri della Commissione storica nel lavorare con scienza e coscienza per la ricerca della verità e per il bene della Causa.

Nel rispetto delle norme anti-Covid 19, non potrà esserci una partecipazione in presenza. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming per permettere a tutti coloro che lo desiderano di seguire l’evento.

Madre Rosetta Marchese nasce ad Aosta il 20 ottobre 1922. Emette la prima professione nell’Istituto nelle Figlie di Maria Ausiliatrice a Torino il 5 agosto 1941. Prima a Torino e poi a Vercelli studia per conseguire il diploma di maestra. Nel 1947 si laurea in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1947 al 1958 è Insegnante a Torino nella Casa Missionaria “Madre Mazzarello”. Dal 1959 al 1961 è Direttrice a Caltagirone e dal 1961 al 1965 a Roma (Via Dalmazia). Nel 1965 le affidano la guida della grande Ispettoria Romana “S. Cecilia”. Dal 1971 al 1973 è Direttrice a Lecco Olate e poi Ispettrice nell’Ispettoria “Maria Immacolata” di Milano.

Nel 1975, durante il Capitolo Generale XVI, è eletta Consigliera Visitatrice e nel successivo Capitolo Generale del 1981 viene eletta Superiora Generale.

L’8 marzo 1984, dopo una lunga malattia offerta, come Madre Mazzarello, per la santità dell’Istituto, Madre Rosetta conclude la sua vita terrena. Nel luglio del 2019 si apre la Causa di Beatificazione.

Il 13 gennaio 2021, la Congregazione per le Cause dei Santi ha comunicato al Cardinale Vicario della Diocesi di Roma, Card. Angelo De Donatis, il Nulla Osta da parte della Santa Sede all’apertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione.

1 COMMENTO

  1. Gracias Madre, por tu entrega generosa y entusiasta. GRACIAS porque a lo largo de estos años has guiado al Instituto con sabiduría, prudencia y al mismo tiempo con arrojo buscando solo la gloria de Dios y el bien de nuestros jóvenes, adolescentes, niñas y niños. María Auxiliadora y nuestros santos continúen acompañando tu caminar.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.