Roma (Italia). Il Santo Padre ha nominato suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Impegnata a servizio della Chiesa e del mondo come Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e Consultore del Sinodo dei Vescovi, da agosto 2021 era Segretario ad interim dello stesso Dicastero e Delegato per la Commissione Vaticana Covid-19.

Il Santo Padre ha inoltre nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il Cardinale Michael Czerny, S.I., finora Prefetto ad interim del medesimo Dicastero e Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali, Padre Fabio Baggio, C.S., finora Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati.

Suor Alessandra esprime a Papa Francesco la riconoscenza per la nomina:

“Ringrazio il Santo Padre Francesco per la fiducia che ha ancora una volta riposto in me. Sono felice di poter lavorare insieme al Cardinal Michael Czerny e a Padre Fabio Baggio, mettendoci a servizio della promozione dello sviluppo integrale di ogni persona, della pace tra i popoli e della cura della nostra casa comune”.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato istituito da Papa Francesco il 1° gennaio 2017 e «promuove lo sviluppo umano integrale ispirandosi al Vangelo e nel solco della teologia e della dottrina sociale della Chiesa. Studia e raccoglie notizie e risultati di indagini circa la giustizia e la pace, il progresso dei popoli, la promozione e la tutela della dignità e dei diritti umani, il disarmo e i conflitti armati, nonché le loro tragiche conseguenze sulla popolazione civile e sull’ambiente naturale. Integrando, mettendo in relazione e facendo dialogare tra loro i diversi sistemi sociali – quali l’economia, la finanza, il lavoro, la politica, la cultura – il Dicastero si adopera affinché l’insegnamento sociale della Chiesa sia fatto conoscere e messo in pratica».

A Suor Alessandra Smerilli, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice assicura il sostegno nella preghiera e augura di continuare a svolgere questo mandato in continuità con l’impegno che aveva assunto di promozione integrale della persona e della pace e di cura del creato, con lo sguardo salesiano che valorizza l’aspetto positivo in ogni realtà, specialmente quella giovanile.

9 COMMENTI

  1. Te felicito Sr. Alessandra! Dios te vaya guiando por senderos lúcidos a favor de la dignidad humana de toda persona. Nos sentimos orgullosas de tu aportación a este nivel.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.