Mosca (Russia). Il 21 novembre 2021, a Mosca, presso la Cattedrale dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Paolo Pezzi – Arcivescovo della Diocesi Madre di Dio, sede metropolitana della Chiesa cattolica in Russia – le Figlie di Maria Ausiliatrice della Visitatoria Madre di Dio (EEG), insieme ad altre 5 congregazioni femminili hanno celebrato il 30° anniversario di presenza in Russia.

Nell’omelia l’Arcivescovo ha sottolineato: “Oggi  celebriamo insieme a Cristo Re la missione delle nostre sorelle, il giubileo di sei congregazioni femminili, che attraverso la Croce del loro servizio hanno potuto condurre molte persone a Cristo, hanno aiutato queste persone a sentire di essere re e sacerdoti in comunione con la Chiesa, hanno imparato a servire, come le nostre suore hanno servito e continuano a servire”.

Al momento dell’offertorio, le religiose hanno portato un cero con l’immagine della Vergine Maria secondo la loro spiritualità e carisma e il motto delle proprie Congregazioni, come segno dell’offerta al Signore nel servizio alla Chiesa locale e di ringraziamento e comunione tra loro, in chiave di sinodalità.

Alla conclusione della S. Messa, le famiglie hanno espresso la gratitudine alle suore con queste parole:  “Siete diventate per noi sorelle spirituali e madri spirituali per i nostri figli. 2000 anni fa a Cana di Galilea, Maria chiese a Gesù di aiutare le persone. Così ora, da 30 anni, grazie alle vostre preghiere e al vostro impegno, il Signore effonde generosamente la Sua grazia su di noi, sulle nostre famiglie e sul nostro Paese, trasformando l’acqua nel vino buono della fede”.

La Celebrazione Eucaristica e la festa a cui hanno partecipato numerosi sacerdoti e fedeli, tra cui i membri della Famiglia Salesiana, gli/le Exallievi/e, i giovani, collaboratori e collaboratrici, sono espressione della riconoscenza alle FMA, che hanno contribuito a innestare il Carisma salesiano al femminile in Russia. Un ricordo particolare è andato a suor Danuta Kamińska, mancata nel 2006, l’unica FMA defunta dagli inizi della presenza nell’Europa Est.

Il gruppo di missionarie pioniere dall’Ispettoria polacca Maria Ausiliatrice (PLA) – suor Danuta Kamińska, suor Anna Maria Gretkierewicz e suor Małgorzata Sotkiewicz – giunse a Mosca il 29 novembre 1991, nel primo giorno della Novena all’Immacolata, patrona della parrocchia in cui le FMA svolgono il loro servizio fino ad oggi, nello stile di Don Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Per questa ricorrenza, le FMA delle Comunità Maria Ausiliatrice e S. Maria Domenica Mazzarello di Mosca si sono preparate con diverse iniziative: con la preghiera mensile ogni 29 del mese, le interviste-testimonianze delle diverse FMA che hanno lavorato in Russia, la traduzione in russo del film su Maria Mazzarello, video con le foto storiche, una lotteria di beneficenza, la festa con i bambini e i giovani in oratorio.

Diverse Ispettorie di tutto il mondo hanno inviato video augurali a tutta la Comunità Educante, che ha risposto con un video di ringraziamento. Il 29 novembre 2021 alle ore 9:00 (ora italiana), nella Basilica Maria Ausiliatrice a Torino, sarà celebrata la S. Messa in riconoscenza dei 30 anni delle FMA in Russia, chiedendo il dono della fedeltà e di nuove vocazioni.

Foto: Olga Hrul e Archivio FMA EEG

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.