Sam Phran (Thailandia). L’11 e 12 ottobre 2023, a Sam Phran presso il Centro per Raduni Ban Than Phraphon, si sono riunite gli 11 membri della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO). Scopo del raduno erano le elezioni della Presidente, della Vice-Presidente e la nomina della Segretaria della Conferenza. Si è inoltre chiarito il ruolo della Vice-Presidente riguardo alla Commissione-CIAO Scuola/Formazione Professionale e si è condiviso sulla Commissione per la Formazione e il Seminario sull’animazione generativa del 2024.

L’incontro, presieduto da suor Alma Castagna, Presidente uscente, è iniziato con l’invocazione allo Spirito Santo. Si è poi proceduto con le elezioni. Sono state elette suor Gertrudes Ditching, Ispettrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY) come Presidente, e suor Cecilia Eun Kyeong Kim, Ispettrice dell’Ispettoria Stella Matutina (KOR), come Vice-Presidente.

Successivamente, le Ispettrici della CIAO si sono radunate con le Ispettrici della Conferenza PCI, già in Thailandia per gli Esercizi Spirituali, e hanno condiviso alcune esperienze riguardo all’ecologia, per prendere una decisione comune come Asia, portando avanti un’attività che possa unificare PCI e CIAO nella risposta alla Deliberazione del CG XXIV. Sono stati scelti tre prassi in comune, per dare visibilità all’impegno: l’attenzione alla raccolta differenziata, creare none “green”, non solo nelle Case FMA, ma anche nei quartieri dove si vive, con attenzione ai consumi energetici, e offrire ogni trimestre una Lectio Divina per tutte le Ispettorie.

Il 12 ottobre, le Ispettrici e le Vicarie ispettoriali della CIAO hanno avuto la gioia di avere la presenza della Madre generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola. Suor Gertrudes Ditching, la nuova Presidente, ha introdotto il tema di cui ha parlato la Madre. Un canto mariano ha favorito il clima di ascolto, a cui è seguito un breve video nel quale si sono presentate le attività del sessennio della Conferenza CIAO.

Madre Chiara ha proposto un lavoro a piccoli gruppi per scegliere una metafora che rappresentasse il compito e la figura della Vicaria. Dopo aver raccolto gli spunti presentati, ha sottolineato l’importante atteggiamento dell’umiltà: la Vicaria è una persona che non deve apparire, ma deve sostenere, fare da mediatrice tra Consiglio, Comunità e Ispettrice. Ha quindi commentato gli articoli delle Costituzioni n° 108, 112, 153 e 169.

L’incontro si è concluso con il ringraziamento a suor Alma Castagna e a suor Jessica Salvaña per il lavoro svolto in questi due anni e con la consegna da parte della Madre di una statua della Madonna della Neve. I due giorni di incontro sono stati un momento forte di comunione e di fraternità, guardando al futuro con speranza ed entusiasmo, creando sinergia e collaborazione tra le diverse Ispettorie della CIAO.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.