Bombay (India). Il 27 agosto 2022, in occasione del 100° anniversario di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in India, evento preparato da lungo tempo con diverse iniziative ed eventi dalle cinque Ispettorie della Conferenza PCI, la Superiora generale dell’Istituto delle FMA, con la Consigliera per la Pastorale, suor Runita Borja, e la Consigliera per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora, è giunta all’aeroporto di Bombay, sede dell’Ispettoria  S. Maria Mazzarello (INB) per una breve visita.

L’Ispettrice, suor Meenakshi D’Silva e alcune Consigliere ispettoriali hanno accolto la Madre e le Consigliere e le hanno accompagnate alla Casa ispettoriale di Bombay Bandra dove, nonostante l’orario notturno, ad attenderle c’era tutta la Comunità in festa.

La visita è iniziata con un breve pellegrinaggio mariano al Santuario di Mount Mary a Bandra per chiedere la sua benedizione e il suo accompagnamento, e per visitare la vicina Congregazione delle Suore Ospedaliere, un luogo sacro per le FMA, dato che le prime pioniere vi avevano soggiornato. Nel tardo pomeriggio, presso l’Auxilium di Pali Hill, Bombay, la Madre e le Consigliere hanno vissuto la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo dell’Arcidiocesi di Bombay, Mons. John Rodrigues. Nell’introduzione, con simboli e parole, si sono messi  in risalto i 150 anni di fecondità dell’Istituto, i 100 anni di presenza in India e i 40 anni dell’Ispettoria di Bombay.

Nella serata, le illustri ospiti hanno potuto apprezzare un programma culturale con danze folkloristiche del Gujarat, del Rajasthan, del Maharashtra e con la danza di coronamento della donna. La Comunità Educante, le FMA da tutta l’Ispettoria, le studenti e le Ex-allieve, i Salesiani Cooperatori e i benefattori si sono resi presenti con il dono di scialli, bouquet e ghirlande di fiori. La serata si è conclusa con le parole di Buonanotte della Madre.

Il 28 agosto la Madre e le due consigliere sono state accolte al Mazzarello Youth Welfare Center di Wadala, nell’AMAR Auditorium, con una presentazione delle origini dell’Ispettoria e con l’accoglienza da parte della   Direttrice della Comunità, suor Ritha Dora Thomas. Madre Chiara, nelle suo saluto, riprendendo l’“A te le affido” di Maria a Maria domenica Mazzarello, ha ricordato a tutte le FMA che la chiamata non è una volta sola, ma continua con l’essere generatrici di vita, come lo sono state le pioniere.

Nella Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Ispettore dell’Ispettoria San Francesco Saverio (INB), don Savio Silveira, sono state festeggiati gli Anniversari di Professione religiosa di due FMA: il 50° di suor Marina Fernandes e il 60° di suor Annette Nelliyanil. È seguito un momento di festa memorabile per le festeggiate, alla presenza della Madre e delle Consigliere generali.

La giornata è proseguita con l’incontro con le Novizie del Noviziato Sacro Cuore di Nashik che, abituate a vedere la Madre attraverso i media, sono rimaste colpite dalla sua presenza spontanea e materna, che ha chiesto loro: “Siete felici? Siete allegre?”. E loro hanno risposto: “Sì, cara Madre Chiara, vogliamo far sì che l’allegria sia significativa nel nostro cammino di Novizie e diventare FMA felici e impegnate”.

È stata poi la volta delle FMA Juniores, che l’hanno salutata con un canto e una danza gioiosi. Madre Chiara ha reso l’incontro più famigliare dando loro la possibilità di porre i loro interrogativi e, richiamando la sua esperienza di nuova Superiora Generale, le ha incoraggiate a non sentirsi mai sole e a lavorare solo per Gesù, per piacere solo a Lui.

In tarda serata, la Madre e le Consigliere hanno raggiunto la regione di Goa, accolte all’aeroporto dalle Direttrici delle Comunità di Goa e Karnataka.

Il 29 agosto le FMA della regione di Goa e Karnataka si sono riunite presso la Casa San Francesco Saverio a Benaulim e le hanno accolte calorosamente.  Suor Chiara Cazzuola ha esordito con queste parole: “Una cosa è vedere le mappe, un’altra cosa è vedere il luogo; una cosa è vedere i nomi sulle pagine di un libro, un’altra è vedere il volto dietro ogni nome. La vita cambia quando incontriamo le persone piuttosto che comunicare da lontano”. Successivamente, gli/le studenti dei diversi ordini di Scuola si sono esibiti con canti e danze. Erano presenti anche alcune sorelle della Congregazione delle Suore di Maria Immacolata (SMI) e altri membri della Famiglia Salesiana, che hanno espresso alla Madre gioia e gratitudine per averla tra loro.

Suor Runita Borja si è poi rivolta alla FS e alla Comunità Educante dicendo che, come Famiglia, la missione è lavorare per risollevare gli altri, specialmente i poveri e i giovani e ha lasciato l’acronimo LIFT. L sta per “Listen”, ascoltare prima di tutto, per poter tendere la mano per aiutare. I sta per “Includere” tutti senza competizione, senza differenze di casta, credo, colore: ogni individuo è importante. F sta per “Find”, cercare soluzioni: nessuna persona, per quanto istruita, ha la soluzione a tutti i problemi, tutti devono partecipare. T per “Take Action”: trasformare e migliorare la situazione agendo.

L’Eucarestia è stata celebrata da don Felix Fernandes, SDB, Ispettore dell’Ispettoria San José Vaz (INP), che nell’omelia ha parlato della vita di S. Maria Mazzarello paragonandola ad Abramo, padre della fede, perché ha permesso a Dio di condurla dove voleva, e ha esortato a imitarne le virtù.

Prima del rientro in aereo a Bombay, le ospiti hanno avuto l’opportunità di una visita culturale a Goa, dove il luogo più significativo è la Old Goa, in cui sono conservate le reliquie di San Francesco Saverio.

Il 30 agosto la giornata è iniziata con la S. Messa nella cripta del santuario di Maria Ausiliatrice di Matunga Don Bosco, celebrata da don Ashely Miranda, Vicario dell’Ispettoria INB, ed è proseguita con la visita alla Scuola Auxilium di Wadala, con più di 2000 studentesse: le alunne della scuola Primaria e dell’Infanzia e della Scuola Secondaria si sono esibite in canti in inglese, marathi anche italiano. La Madre ha poi incontrato gli studenti e il personale dell’ASA (Auxilium Skills Academy).

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita culturale a Bombay: suor Philomena D’Souza, la guida del pellegrinaggio, ha accompagnato la Madre e le Consigliere in alcuni dei luoghi storici più importanti in cui sono passate le pioniere FMA: la porta dell’India (Gateway of India), il famoso hotel internazionale Taj Mahal, il cimitero di Sewri in cui sono seppellite le FMA.

Con la preghiera di ringraziamento per i giorni di grazia della sua visita, si è infine chiusa la prima visita di Madre Chiara Cazzuola nell’Ispettoria INB, con la presenza di tutte le FMA delle case di Bambay riunite nella casa ispettoriale di Bandra. La Madre a sua volta ha ringraziato tutte le sorelle per i momenti vissuti insieme e per la fedeltà di ogni sorella.

Il 31 agosto 2022, la Madre e le Consigliere hanno proseguito il viaggio verso l’Ispettoria  S. Tommaso Apostolo di Chennai (INM).

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.