Cesuna (Italia). Dal 25 al 28 agosto 2022 si è svolta, presso il Centro di spiritualità Villa Tabor di Cesuna, Vicenza, nell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (ITV), la 5a edizione della TreGiorni biblica dal titolo “Sorge la profezia nelle donne d’Israele”. Vi hanno preso parte circa cinquanta persone, tra FMA e laici, Ex-allieve e insegnanti di religione interessati ad approfondire la Parola di Dio.

La TreGiorni biblica, coordinata da  suor Anna Maria Zagonel, Direttrice della Comunità Maria Ausiliatrice di Cesuna, è stata animata dalle bibliste Antonella Anghinoni e Viviana Tosato e dalla liturgista, esperta in danze ebraiche, Giuliva Di Bernardino.

Fin dalla sua prima edizione, l’evento è connotato da un’attenzione al femminile: sia grazie alla scelta della coordinatrice di prediligere relatrici donne, sia rispetto al taglio e al contenuto delle tematiche affrontate. Quest’anno il tema era incentrato sulle grandi figure femminili della profezia: Miriam; Debora-Giaele; Ester e Maria di Magdala.

«Il tema della profezia – ha affermato sr. Anna Maria all’inizio della TreGiorni – ci è molto caro, perché Papa Francesco più volte ha dichiarato che nella Chiesa la profezia è affidata particolarmente alle donne!».

Che cosa significa essere portatrici di profezia? La biblista Viviana Tosato ha spiegato: «La Bibbia ci insegna che il profeta è colui o colei che è chiamato ad essere mediazione della presenza del Signore nelle vicende della vita. E questo non è possibile ‘magicamente’, ma dentro un cammino che il profeta stesso è chiamato a compiere prima di tutto su di sé. Potremo dunque definire la profezia come la capacità di guardare la realtà con gli occhi di Dio. Il profeta non cambia la realtà, ma sa leggerla in maniera profonda, sa scorgerne il valore al di là di ciò che appare».

La metodologia impiegata era molto partecipativa: alle relazioni frontali delle esperte, si sono alternate attività laboratoriali e danze ebraiche di gruppo, che hanno aiutato i/le partecipanti a lasciarsi coinvolgere integralmente nella tematica trattata, corpo, mente e cuore. Il tutto si svolgeva nella cornice della preghiera liturgica: ogni giornata, infatti, si apriva con la Celebrazione dell’Eucarestia e delle lodi e si chiudeva con la preghiera del vespro.

Alla conclusione dell’evento, i partecipanti hanno espresso grande soddisfazione, insieme al desiderio di incontrarsi ancora l’anno prossimo, per continuare questo cammino di approfondimento della Parola.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.