Scandale (Italia). Il 14 settembre 2023, nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Crotone-Santa Severina, Mons. Angelo Raffaele Panzetta, del Vescovo emerito, Mons. Luigi Cantafora, fondatore dell’Eremo, dei sacerdoti, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, di volontari, giovani, simpatizzanti dell’opera, si sono celebrati i 30 anni dalla nascita dell’Eremo Santa Croce di Scandale, Crotone. Per l’occasione, l’Arcivescovo ha benedetto la nuova cappellina dedicata a San Giuseppe.

Alcuni spunti di riflessione dall’omelia:

“L’eremo è un grande luogo di diffusione della Parola di Dio. Solo il Signore sa quanto la Parola di Dio diffusa, risuonata in questo luogo, abbia prodotto in termini di grazia, di rinnovamento, di conversione, di perseveranza nella vita delle persone. Per questo, come lo è stato in questi anni, dovrà continuare ad essere un luogo di irrorazione della Parola di Dio.

Penso però che questo luogo sia un segno della Pasqua di Gesù per un’altra motivazione importante: perché è un luogo di fraternità. Quando la Parola di Dio è vissuta e testimoniata all’interno di una fraternità – dai sacerdoti, dalle suore, dai volontari e dalle persone che in questi anni hanno dato la vita per l’Eremo – genera vita, mostra pienamente la sua valenza salvifica.

È un luogo del servizio, perché una struttura come questa non potrebbe mai funzionare se la logica fosse semplicemente di uno scambio commerciale; una struttura come questa può funzionare se ci sono persone che con gratitudine danno un pezzo della loro vita.

Questo è un luogo di discernimento:  tanti passando di qui hanno ricevuto luce per il loro discernimento vocazionale, hanno scoperto o riscoperto la propria vocazione. È bello che, passando o abitando qui, alcuni abbiano scoperto la loro vocazione. Questo sta avvenendo anche per quanto riguarda la vita consacrata e mi riempie di gioia. È bello vedere strutture di servizio che aiutano le persone a scoprire la propria vocazione.

Come Pastore di questa Comunità, mi sento di proporre all’Eremo, alle persone che portano avanti questo sogno pasquale, di continuare, di perseverare nel bene che in questi anni è stato realizzato.

Eremo della Santa Croce, sii sempre più un luogo accogliente nel quale le persone ferite possano riscoprire la bellezza e la tenerezza di un Dio che si prende cura di noi”.

L’Eremo della Santa Croce è un luogo di spiritualità nato in risposta alle esigenze dei giovani della Provincia di Crotone e della Calabria, dei gruppi laicali impegnati e di persone in ricerca, di avere un luogo appartato in cui trovare raccoglimento, silenzio, preghiera e accompagnamento nel cammino di crescita spirituale.

La Comunità FMA, dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), accoglie e anima diversi gruppi che arrivano all’Eremo per giornate di ritiro e Corsi di Esercizi spirituali. Insieme ai sacerdoti, ai volontari, ai giovani del territorio, le FMA si impegnano a vivere una vita semplice e sobria, e a costruire una fraternità secondo il Vangelo.

Pagina Facebook

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.