Gizo (Isole Salomone). La nuova casa di “Madre Angela Vespa” a Gizo nelle Isole Salomone, è stata eretta canonicamente il 13 gennaio 2018, giorno della commemorazione di Madre Mazzarello. Le tre sorelle della comunità sono state accolte dal Vescovo, Mons. Luciano Capelli, SDB, che da tempo aveva fatto richiesta di una presenza FMA nella Diocesi.

La diocesi di Gizo è molto povera, anche di cattolici, è formata da tante piccole isole raggiungibili solo via mare, con motoscafi o navi molto lente; inoltre il mare non sempre lo permette, a volte per settimane non si può navigare e molte isole rimangono isolate.

L’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” Regione Pacifico (SPR) che comprende tre nazioni Australia, Samoa e Isole Salomone ha 42 FMA sparse in nove comunità.

Le tre sorelle in questa missione si occupano della direzione e amministrazione della Scuola tecnica pubblica di Gizo. Associata a questa scuola è anche la scuola materna pubblica e una delle tre sorelle presterà il suo servizio educativo.

Solo il 60% dei ragazzi finiscono la scuola elementare/media; perciò è molto importante l’educazione formale. Ecco perché la missione qui è aperta, creativa, sorprendente: oratorio, catechesi, visita alle famiglie degli alunni, ritiri per i gruppi giovani…

La missione educativa ed evangelizzatrice c’è, basta rimboccarsi le maniche e insieme incominciare a costruire con lo spirito missionario di Maria Domenica che non ha lasciato la sua patria per terre lontane però aveva un cuore missionario e lo sguardo allargato del Da mihi animas e del a Te le affido.

Nuova comunità a Gizo (Isole Salomone)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.