Argentina. Le Comunità Educanti delle tre Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Argentina  – S. Francesco di Sales di Buenos Aires (ABA), S. Francesco Saverio di BahÍa Blanca (ABB) e Nostra Signora del Santo Rosario di Córdoba (ARO) – proseguono nel cammino, iniziato nel 2018, verso l’unificazione prevista a dicembre 2022.

Nei mesi di agosto e settembre 2021 quattro Equipe di lavoro – animate dai tre Consigli Ispettoriali, con la partecipazione di FMA, laici/laiche e giovani – si sono ritrovate tramite piattaforma online per lavorare insieme e contribuire a definire il volto di questa nuova realtà. Le quattro aree sono:  Spiritualità – Animazione Vocazionale; Animazione e governo; Animazione per ambiti; Amministrativo – Legale.

Nel mese di settembre 2021, i tre Consigli Ispettoriali hanno raggiunto le Comunità Educanti con una lettera per condividere i passi compiuti finora dalle Equipe e gli altri passi previsti fino alla fine dell’anno:

  • il Nucleo Spiritualità – Animazione Vocazionale ha definito tre tappe che hanno come Parola guida il Libro di Rut. Il filo conduttore è la testimonianza di Noemi e Rut, due donne che compiono un viaggio in cerca dell’adempimento delle promesse di Dio, accompagnandosi a vicenda, ascoltandosi e facendo ritorno al paese natío. La prima tappa è stata dedicata alla “memoria grata”, in cui celebrare quanto vissuto e raccolto in ogni realtà locale e ispettoriale.
  • Il Nucleo di Animazione e Governo si sta occupando della scelta del nome e della sede dell’Ispettoria unificata. Nella prima tappa c’è stata una consultazione inviata alle Comunità Educanti, i cui risultati sono in fase di studio da parte della Commissione e saranno successivamente inviati ai tre Consigli per il discernimento.
  • Le Coordinatrici di aree e i Referenti dei settori di animazione Pastorale ispettoriale, che costituiscono il Nucleo Ambiti, nel corso di tre incontri hanno elaborato una proposta che contiene i criteri con cui verranno prese le decisioni future per articolare le aree. La proposta si ispira ai quattro principi che Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, invita a mettere in atto nelle scelte pastorali delle Comunità: “Il tempo superiore allo spazio”; “L’unità prevale sul conflitto”; “La realtà è più importante dell’idea”; “Il tutto è superiore alla parte”.
  • Il Nucleo Amministrativo – Legale è impegnato a definire un progetto per la gestione amministrativa e legale della nuova Ispettoria delle FMA in Argentina, orientata alla missione e in chiave di comunione solidale, secondo le Linee guida per la gestione dei beni dell’Istituto FMA. Il lavoro ha comportato la raccolta dei dati e il confronto sui criteri, sulle norme giuridiche, sui modelli e sulle prassi messe in atto per la gestione delle Comunità e delle opere nelle tre Ispettorie per arrivare a una convergenza.

La ricchezza dei diversi contributi, l’interesse e la responsabilità manifestate, le ricerche e gli approfondimenti, i dibattiti e la disponibilità al confronto con cui i componenti delle Equipe stanno portando avanti il processo, sono segno di passione e di generosa dedizione per dare vita a qualcosa di nuovo per il bene di tanti e tante giovani.

I tre Consigli Ispettoriali nella Lettera hanno espresso alle Comunità Educanti la gratitudine per il senso di appartenenza e l’impegno ad assumere il cammino, “maturando così una vera esperienza di sinodalità, per scrivere insieme questo nuovo capitolo della storia che Dio ci affida”.

E hanno concluso invitando a restare uniti/e e aperti/e allo Spirito Santo, “che continua a manifestarsi nell’oggi della storia” e chiedendo “che l’Ausiliatrice, Madre e Maestra, sia la guida sicura e la presenza costante che accompagna questo cammino presente e futuro di ogni vita e di ogni Comunità, specialmente in questo tempo di rinnovamento del Capitolo Generale XXIV”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.