Roma (Italia). In questi giorni, dedicati ai lavori per l’elaborazione del Documento Capitolare, riflessioni e condivisioni di esperienze arricchiscono il cammino in sinodalità intrapreso dalle Capitolari.
L’esperienza capitolare è vivere in comunione con gioia e impegno ogni momento della giornata, facendo esperienza dei sentimenti e atteggiamenti vissuti da Maria alle Nozze di Cana. Si sente viva la presenza di Maria e il soffio dello Spirito Santo che è luce e discernimento per la rivitalizzazione del carisma.
Suor Teresinha Ambrosim Presidente della Conferenza Interispettoriale Brasile – CIB, in una intervista, condivide l’esperienza e le attese della nuova Configurazione delle Ispettorie del Brasile.
Suor Marie Clare Vice Presidente della Conferenza Interispettoriale Africa Madagascar – CIAM.
L’Africa è un continente giovane nel mondo salesiano delle FMA. In alcuni Paesi, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico e Sud Africa, le FMA sono arrivate negli anni ‘80 grazie al Progetto Africa, diffondendo ed assumendo vitalmente il carisma. […]
La CIAM, in ascolto profondo dello Spirito, si sente chiamata a rinnovarsi nel formare comunità in cui tutte le sorelle si sentono coinvolte nella comune missione di annunciare Cristo con le parole e la testimonianza credibile.
Le comunità sono luoghi di fraternità, di formazione nella catechesi e nella promozione di un’esperienza di fede vissuta attraverso l’insegnamento, la preghiera, la celebrazione ed il vissuto nella carità. […]
L’esperienza capitolare sollecita a camminare insieme, in sinodalità, come dice il proverbio africano, “Se volete andare veloce, andate da soli, se volete andare lontano, andate insieme”.
Guardando a tante sofferenze della nostra gente, specialmente dei più poveri a cui siamo mandate per carisma, sentiamo di crescere nella consapevolezza che l’educazione evangelizzatrice è la via sicura per aiutare a sognare e ad aprirsi a un futuro di speranza. Aprirsi al dialogo e lavorare in rete per dare risposte educative significative alla crescita umana e spirituale. […]
Ir.Terezinha sua expectativa é a nossa,muito animadora cheia de entusiasmo traduzido em ações concretas do dia a dia em nossa Comunidade para luzir no mundo dos destinatarios. V Obrigada pelo otimismo contagiante.