Brescia (Italia). Il 23 ottobre 2021, a Brescia, in Lombardia, l’Associazione Carlo Marchini Onlus, dedita al sostegno dell’infanzia in Brasile, assegnerà il Premio Carlo Marchini, istituito nel 2019 a favore dei missionari brasiliani vicini alla Famiglia Salesiana, “in riconoscimento della preziosa opera da loro svolta, che rende testimonianza dell’impegno della Chiesa per la promozione dei più poveri”.

Il riconoscimento andrà a suor Jane Maria da Silva, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria brasiliana Madre Mazzarello (BMM), Direttrice dell’Oratorio Díario Madre Maddalena Morano a Barbacena, nel Minas Gerais. Al centro dell’azione pastorale di suor Jane ci sono i/le bambini/e, la loro formazione e la formazione degli educatori, con la profonda convinzione che il pieno sviluppo di ogni bambino e giovane si realizza grazie alla compresenza della famiglia di origine e di una comunità sociale e spirituale accoglienti.

La missione di suor Jane

L’Oratorio Madre Maddalena Morano è stato fondato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice il 24 gennaio 1994, con l’obiettivo di assistere bambini/e e adolescenti in situazioni di vulnerabilità e rischio personale e sociale.

Tutti i progetti, le azioni e le attività mirano a contribuire ad una crescita integrale di bambini/e e adolescenti, affinché costruiscano legami capaci di sviluppare autonomia e protagonismo, e abbiano prospettive di vita impegnata nella società, sviluppando la capacità di contribuire alla sua trasformazione.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, sono 180 i bambini/e e ragazzi/e assistiti –  dai 6 ai 14 anni –  con le rispettive famiglie, circa 150. Essere partecipi della loro vita e di quella delle famiglie permette alle FMA, agli educatori/trici e ai volontari di accompagnarli nelle loro reali esigenze e di promuoverli, affinché rafforzino il senso di appartenenza alla comunità e alla società.

Una delle sfide nel lavoro in Oratorio è risvegliare nelle giovani generazioni la capacità di sognare, per allargare lo sguardo, percepire altre realtà possibili e impegnarsi nel raggiungere i propri obiettivi.

Il Progetto Socio-Educativo Pastorale portato avanti, mira ad aiutare i bambini/e ad aprirsi al trascendente e all’esperienza dei valori umani e cristiani, prevenendo gli eventi di rischio sociale e rafforzando la convivenza familiare e comunitaria.

La missione dell’Oratorio Díario Madre Maddalena Morano, inserito nella Rete Salesiana di Opere Sociali dl Brasile, è svolta con il contributo di partner, tra cui l’Associazione Carlo Marchini, per camminare insieme ai bambini/e e agli adolescenti secondo la pedagogia salesiana del Sistema Preventivo di Don Bosco e di Madre Mazzarello, per costruire una società più umana e fraterna, giusta e solidale.

7 COMMENTI

  1. Felicitaciones por esta bella obra,pienso que refleja la sinodalidad y el compromiso con los más pobres,que el Señor las bendiga.

  2. Auguri! Che bella e sono molto contenta a vederti. Abbiamo perso i contatti ed è da tanto che non ci sentiamo. Sono così felice anche che tu abbia preso parte al Capitolo Generale. Stai al sicuro e assicurati delle mie preghiere.

  3. Parabéns irmã Jane e leigos educadores pelo lindo trabalho através de projetos junto aos meninos e meninas mais necessitados. Dom Bosco e Madre Mazzarello abençoam a Obra com este prêmio que acabam de receber. Maria Auxiliadora mantem as crianças e os educadores sob seu manto maternal para que o bem continue sendo feito.

  4. Qué bello! querida sor Jane María… me alegro por ti…. felicidades! continua con tu pasión misionera entre los niños y jóvenes…..

  5. Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione a Barbacena di questo meraviglioso progetto realizzato nel 1994 dalla Associazione Carlo Marchini con Suor Nazareth e suor Maria Americo Rolim

  6. Parabéns Ir. Jane, pelo belíssimo trabalho com as crianças e jovens mais necessitados(as). Deus continue abençoando essa linda obra social.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.