Abidjan (Costa d’Avorio). Il 3 giugno 2023 nel quartiere Koumassi di Abidjan, in Costa d’Avorio, si sono chiusi i festeggiamenti per il 25° anniversario del Foyer Marie Dominique (1998-2023), l’opera di accoglienza, educazione e cura delle ragazze in situazione di disagio dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO).

In occasione di questo evento, da gennaio si sono svolti diversi momenti di preghiera e attività culturali, culminati nella celebrazione del giubileo, il 3 giugno. Altre strutture di ospitalità, come il Foyer Don Bosco, il Foyer delle Suore della Carità, la fraternità Santa Maria dei poveri e dei piccoli e il Foyer Akwaba, hanno partecipato ai momenti di preghiera e alle attività culturali come gare di lettura, ortografia, cultura generale e a una partita di calcio.

In preparazione alla cerimonia di chiusura, si è svolto un triduo a Maria Domenica Mazzarello, con la partecipazione di  tutte le strutture, dei parrocchiani e degli amici del Foyer Marie Dominique, con l’obiettivo di ringraziare il Signore e far conoscere la figura di Santa Maria Domenica Mazzarello, confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il momento culminante della giornata è stato la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Olivier Kesse, Vicario Episcopale di Koumassi, Diocesi di Grand Bassam, che ha ringraziato le Suore Salesiane per la loro grande opera educativa, la quale “non può essere contenuta in un libro”. Ha inoltre esortato i presenti a vivere la carità, per sostenere la vita, per preservarla, conservarla, proteggerla e dare un futuro.

Al termine della Santa Messa, una piantina portata all’offertorio durante la Celebrazione è stata piantata alla presenza di tutte le autorità e degli amici della casa, come segno dell’impegno delle suore e dei laici a continuare a prendersi cura della vita delle ragazze.

L’Ispettrice AFO, suor Yvette Badini, diverse comunità religiose, autorità civili ed ex membri del Foyer Marie Dominique hanno partecipato a questo significativo momento di celebrazione del Giubileo d’argento del Foyer, in cui è stata istituita l’Associazione Save of Care for Live per dare la possibilità ai benefattori di dare il proprio contributo a favore delle ragazze in situazione di vulnerabilità.

Diversi spettacoli hanno coinvolto la folla di bambini e adulti venuti a rendere grazie a Dio per le cose meravigliose che sta facendo a Koumassi. I festeggiamenti si sono conclusi con un vivace momento conviviale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.