Abidjan (Costa d’Avorio). Il 5 agosto 2022, data del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ad Abidjan, presso la sede ispettoriale, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica di accoglienza dell’Ispettrice dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO), suor Yvette Badini.

In un’atmosfera di gioia e di festa, la cerimonia è iniziata in modo tradizionale con l’annuncio solenne alle FMA e ai membri della Famiglia Salesiana dell’insediamento ufficiale di suor Yvette, seguito dalla sfilata delle bandiere dei sette Paesi dell’Ispettoria – Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana, Mali, Nigeria, Togo – con un commento sul simbolismo e i colori, per richiamare l’inculturazione del Carisma salesiano in questi Paesi.

È stata poi portata all’altare una statuetta simbolo dell’unità, rappresentata da persone che trasportano un vaso bucato e cercano insieme di riempire i buchi con le dita. Questo simbolo, ereditato dal Regno del Dahomey,  ricorda l’importanza di un lavoro sinodale nella costruzione dell’Ispettoria, con la grazia dello Spirito Santo.

La cerimonia è proseguita con la proclamazione del decreto di nomina di suor Yvette Badini a Ispettrice da parte di suor Yolande Kikange, l’Ispettrice uscente, che le ha consegnato una statua di Gesù Buon Pastore affinché, sull’esempio di Cristo, possa essere una pastora secondo il cuore di Dio. Alla nuova Ispettrice è stata anche consegnata una luce, perchè Gesù sia per lei la luce e la guida durante il sessennio.

Suor Yolande Kikange ha dunque ringraziato l’Ispettoria, le FMA del Consiglio ispettoriale, i collaboratori, le Comunità Educanti, i laici e i membri della Famiglia Salesiana che lavorano nella missione.

È seguita la Liturgia della Parola dal Vangelo di Giovanni (Gv 10,14). Il brano del Buon Pastore è un invito a prendersi cura del gregge come Gesù, dimenticando se stesse per dare vita. Seguendo Cristo, la neo-Ispettrice è chiamata a generare vita nelle sorelle, affinché esse siano a loro volta testimoni di Cristo tra i/le giovani e i/le bambini/e.

Dopo aver ascoltato un breve commento al Vangelo, suor Yolande ha consegnato a suor Yvette la chiave del 150° ricevuta durante la Celebrazione Eucaristica del mattino. La nuova Ispettrice ha deposto la grande chiave ai piedi della Vergine Maria, in segno di abbandono e di fiducia, come Santa Maria Domenica Mazzarello, che diceva: “Maria è la vera superiora”.

Suor Yvette nel suo intervento ha ringraziato la Madre generale, Suor Chiara Cazzuola, il suo Consiglio, e tutta l’Ispettoria. Ha espresso il timore che la anima, ma anche la fiducia in Dio, che le chiede di guidare l’Ispettoria per il sessennio 2022-2028 e il desiderio di lavorare con le suore in spirito di sinodalità.

In seguito la nuova Ispettrice ha ricevuto la benedizione di don Paul Adjibodé, Salesiano di Don Bosco, Economo dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFO) e consegnato a ciascuna Direttrice il materiale per l’animazione delle Comunità, tra cui gli Atti del Capitolo generale e la Programmazione del Sessennio.

Al termine della Celebrazione, suor Yvette ha vissuto un momento di fraternità e di accoglienza con le FMA, i membri della Famiglia Salesiana e la sua famiglia, rappresentata dalla sorella minore con il marito e la figlia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.