Cuenca (Ecuador). Nel mese di febbraio 2021 l’Unidad Educativa Fiscomisional “Sor Teresa Valsé” delle FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di Cuenca, Ispettoria Sacro Cuore (ECU),  ha celebrato 60 anni di servizio educativo pastorale (1961-2021).

“Siamo il frutto di una semina abbondante”. È lo slogan che ha accompagnato le attività in preparazione  alla celebrazione di questo evento che ha coinvolto tutti gli ordini di scuola, dai bambini della scuola primaria ai giovani della formazione tecnica. L’allegoria della semina e del raccolto rappresenta la vita, che è un succedersi di semi e di frutti diventati oggi un albero che accoglie, regala ombra ed è fonte di speranza.

Nel febbraio 1961, il governo dell’Ecuador ufficializza la fondazione della Scuola Suor Teresa Valsé che, sotto la direzione di suor Clemencia Delgado, FMA, inizia la sua opera formativa salesiana di educare evangelizzando ed evangelizzando educando, nello stile del Sistema Preventivo, rivolgendosi alle ragazze, soprattutto delle classi popolari. Nel tempo, l’offerta formativa si è completata con l’aggiunta dei diversi gradi di scuole e di un corso per segretarie.

Dal 23 al 25 febbraio, la Comunità Educante si è preparata alla giornata celebrativa attraverso un Triduo online sulla Pagina Facebook, in cui sono stati ripercorsi i passaggi storici dell’Unità Educativa dalle origini ad oggi e ripresi i valori del Carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello trasmessi ogni giorno nelle attività scolastiche e pastorali.

I festeggiamenti ufficiali del 60° si sono svolti nella giornata del 26 febbraio 2021 nella modalità online, con la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento e il momento celebrativo, che ha visto l’alternarsi dei diversi interventi: dell’Ispettrice dell’Ispettoria ECU, suor Cruz María Piña P., di autorità regionali e governative, ex Direttrici, FMA, rappresentanti del Comitato dei Genitori, Studenti del Consiglio studentesco, personale docente, amministrativo e di supporto, ex-allievi, animatori dell’Oratorio Corazón de María e altri.

Con uno sguardo riconoscente al passato, l’impegno saldo nelle sfide del presente e la speranza verso il futuro, la Comunità Educante dell’Unidad Educativa Fiscomisional “Sor Teresa Valsé” continua il suo servizio di offerta di un’educazione che forma alla vita, per consegnare alla Chiesa e alla società buoni cristiani e onesti cittadini.

Celebrazione 60° Unità Educativa ECU

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.