Monterrey (Messico). In occasione della Visita della Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat, è stato celebrato il 50° di erezione canonica dell’Ispettoria “Mater Ecclesiae” – Messico Nord (MMO).
Il 14 novembre 2019 è stata una giornata di festa e di ringraziamento a Dio per i 50 anni di vita e di missione dell’Ispettoria Mater Ecclesiae Messico-Nord (MMO) che è stata eretta canonicamente il 20 settembre 1969. E sono già 125 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Messico dalla erezione, il 28 gennaio 1931, dell’Ispettoria Nostra Signora di Guadalupe (MME).
Sono stati presenti Madre Yvonne Reungoat, Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore emerito, le Ispettrici che in questo tempo hanno animato l’Ispettoria: Suor Blanca Villalón, Suor Teresa Zumaya, Suor Marina Nieto e Suor Myrna Elizabeth Rodrígu; Suor Guadalupe Torres Montiel, Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora di Guadalupe Messico Sud (MME) e Suor Leonor Guadalupe Salazar, Ispettrice (MMO) che ha dato il Benvenuto alla Madre e ai presenti.
Il festival artistico si è svolto nell’Auditorium dell’Istituto Excelsior della città di Monterrey. Attraverso una rappresentazione teatrale si è messo in rilievo uno dei momenti storici vissuti dalle FMA, al tempo della persecuzione religiosa, che ha determinato una crescita della Chiesa in Messico, preparando un terreno fecondo in cui sono fiorite abbondanti vocazioni religiose, che hanno arricchito il Paese.
Gli allievi delle scuole di Monterrey hanno presentato con coreografie il folklore messicano. Significativa è stata la consegna di un riconoscimento a coloro che in questi cinquant’anni hanno collaborato nelle opere delle FMA, per più di 20 anni, per diffondere il carisma tra cui educatori, personale dell’amministrazione, animatori che con grande dedizione e fedeltà hanno messo la propria vita a servizio dei bambini e dei giovani. In conclusione, la Madre a lasciato un messaggio di incoraggiamento e di speranza a tutti i partecipanti.
Al termine della giornata, c’è stata la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Pascual Chavez e da altri concelebranti salesiani. Madre Yvonne Reungoat ha presentato al Signore una lampada accesa, segno del carisma che 125 anni fa, giungeva in Messico con le 6 prime Figlie di Maria Ausiliatrice.
Alcune Ispettrici, che hanno prestato il loro servizio di animazione all’Ispettoria, hanno espresso il desiderio di continuare a ricordare il passato con gratitudine e vivere il presente con amore, guardando al futuro con speranza.