North Haledon (Stati Uniti). Il 19 agosto 2022, a North Haledon, New Jersey, è stata inaugurata la nuova Cappella dell’Ispettoria S. Giuseppe (SEC), ricostruita in seguito a un incendio avvenuto nel 2018, che l’aveva resa completamente inagibile.

La Celebrazione Eucaristica è stata preceduta dal rito della dedicazione della Cappella S. Giuseppe, presieduto dall’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Filippo Apostolo (SUE), don Timothy Zak, con la partecipazione di tre Vescovi: Mons. Kevin Sweeney, Vescovo di Paterson, New Jersey, Mons. Emmanuel Cruz, Exallievo e Vescovo ausiliare di Newark, New Jersey, e Mons. Robert Brennan, Vescovo di Brooklyn, New York.

Alla cerimonia erano presenti suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’Ispettrice dell’Ispettoria SEC, suor Joanne Holloman, con le Consigliere e le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di North Haledon e alcune sorelle delle Comunità S. Giuseppe di Haledon, l’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Immacolata (SUO), suor Rosann Ruiz, oltre a numerosi benefattori e autorità civili. Più di 300 erano le persone presenti nella Cappella e più di 1.000 hanno partecipato all’evento in diretta streaming.

L’incendio, sprigionatosi all’alba del 18 maggio 2018, ha lasciato per 51 mesi le FMA e gli/le studenti e studentesse della Scuola Maria Ausiliatrice senza la Cappella per la preghiera comune e per l’adorazione e le visite al Santissimo Sacramento a cui erano abituati i/le giovani. La Cappella, costruita nel 1976, era stata da poco ristrutturata, con alcuni interventi all’altare principale e ai sistemi audio e video, completati nel 2016.

La raccolta fondi per la ricostruzione, è stata coordinata da suor Mary Rinaldi, FMA dell’Ufficio Sviluppo dell’Ispettoria SEC, e supportata da tanti benefattori che si sono subito attivati con generosità per supportare le FMA. Il cantiere, supervisionato da suor Margaret Wilhelm e suor Frances De Grossa, che hanno seguito la progettazione e i lavori, occupandosi dei contratti e dei i permessi, è stato poi rallentato dalla pandemia, richiedendo quattro anni anziché due.

La Celebrazione – solenne e curata in tutti i particolari, dalla liturgia al canto, da diverse FMA e giovani in formazione guidate dalla Segretaria ispettoriale, suor Maria Colombo – è stata vissuta con emozione e gratitudine, contemplando la bellezza della Cappella, risultato dei sacrifici delle FMA e di tutti coloro che hanno partecipato al progetto con le donazioni e la preghiera. La serata si è conclusa con una cena celebrativa.

La festa è continuata sabato 20 agosto: nel 150° anniversario di fondazione dell’Istituto delle FMA e nel 5° anniversario dell’erezione dell’Ispettoria SEC (19 agosto 2017), non potevano mancare i giovani e le famiglie della Scuola, che hanno potuto portare  i loro bambini a giocare, nuotare in piscina e godersi i festeggiamenti allietati dai camioncini dei gelati, dal cibo e dalla musica in compagnia, con la possibilità di incontrare le suore e di visitare la nuova Cappella.

Esprimendo la riconoscenza per il progetto andato a buon fine, le FMA dell’Ispettoria San Giuseppe continuano ad alimentare la preghiera, per intercessione di questo grande Patrono, perché le suore, i giovani e le famiglie possano vivere con gioia ancora tante celebrazioni in questa nuova Casa, che Dio si è costruito in mezzo a loro a North Haledon.

1 COMMENTO

  1. The new chapel is beautiful and elegant. May the Lord bless all those who made this dream a reality and may St. Joseph continue to bless SEC Province and the good work carried out there. May vocations continue to flourish there.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.