Asunción (Paraguay). Dal 23 febbraio al 20 maggio 2023, suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera generale per le Missioni, si è recata in Paraguay per la Visita Canonica all’Ispettoria San Raffaele Arcangelo (PAR). Il 23 febbraio, è arrivata all’aeroporto Silvio Pettirossi di Asunción, dove è stata accolta dall’Ispettrice, suor Marciana Toledo, con un gruppo di FMA.

I mazzi di fiori, le bandiere dell’Italia, della Colombia – la sua terra di origine – e del Paraguay, accompagnati dalla vivace melodia dell’arpa paraguaiana, sono stati espressione della calorosa accoglienza del Paese, insieme alla gioia per la tanto attesa Visita canonica, preparata sulla base dello slogan “Non temere, vai e annuncia”, in lingua guaranì “Ani pekyhyje, tapeho pemombe’u”.

La Consigliera ha potuto visitare tutte e 12 le Comunità dell’Ispettoria, dando spazio anche alla visita delle quattro del Chaco, le più lontane e con l’accesso più impegnativo. Al suo arrivo in ogni Comunità, ha avuto modo di incontrare insegnanti, studenti, famiglie e laici impegnati nelle opere e nei Gruppi della Famiglia Salesiana. Durante questo tempo di grazia, c’è stata anche la celebrazione della Solennità di Maria Ausiliatrice, una festa vissuta in modo profondo da un popolo ricco di fede e di amore per Maria Ausiliatrice.

L’Ispettrice, il Consiglio ispettoriale e le Comunità Educanti hanno ringraziato suor Ruth per la tua presenza semplice e fraterna, per essere stata un riflesso della presenza di Maria Ausiliatrice nelle Comunità e per aver trasmesso loro la speranza e il coraggio di continuare ad annunciare l’amore di Dio a partire dal Carisma ereditato da Don Bosco e Madre Mazzarello.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.