Bogotà (Colombia). In un clima di profonda fraternità, di dialogo e di esercizio della sinodalità, dal 6 all’8 marzo 2023 si è svolto a Bogotá, presso la sede del Consiglio episcopale latinoamericano, un incontro tra i centri del CELAM, i rappresentanti delle Commissioni per l’Educazione delle Conferenze Episcopali dell’America Latina e dei Caraibi; la Confederazione delle Conferenze Episcopali latinoamericane; la Confederazione delle Conferenze Episcopali latinoamericane della Repubblica Dominicana e Porto Rico; la Confederazione Interamericana di Educazione Cattolica (CIEC) e l’Organizzazione delle Università Cattoliche dell’America Latina (ODUCAL) sul tema: “Tessere reti per l’educazione. Il Patto Educativo in America latina e nei Caraibi”.

All’incontro hanno partecipato anche due Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Myrian Celeste Benítez González dell’Ispettoria paraguayana San Gabriele Arcangelo (PAR) e suor Ana Julia Suriel della Repubblica Dominicana, Ispettoria San Giuseppe (ANT), in rappresentanza delle proprie Conferenze Episcopali.

Ogni rappresentante ha condiviso la realtà educativa dei propri Paesi, riconoscendone i volti dolorosi e le luci di speranza. Sono stati inoltre condivisi i processi e le azioni della rete di reti educative ecclesiali (Consiglio Episcopale latinoamericano – CELAM, Confederazione latinoamericana e caraibica dei religiosi e delle religiose – CLAR, Caritas dell’America Latina e dei Caraibi, Organizzazione delle Università Cattoliche dell’America Latina e dei Caraibi – ODUCAL, Confederación Interamericana de Educación Católica – CIEC, Associação Nacional de Educação Católica do Brasil – ANEC, Red de Universidades Católicas de América Central – RUCAC e Conferencia de las Instituciones Católicas de Teología – CICT – COCTI), e come in ogni Paese si lavora in relazione al Patto Globale per l’Educazione (PEG).

Si è sottolineato che il PEG cerca di affrontare il cambiamento dei tempi odierni, rispondendo alla crisi culturale e antropologica, e spingendosi ben oltre l’ambito meramente scolastico, integrando lo spazio fondamentale della famiglia e della società.

Allo stesso modo, è stato presentato il lavoro di ricerca promosso da questa rete insieme all’Università Saveriana, al fine di tracciare una mappa con i progressi del PEG nella Regione. Questa iniziativa è stata molto apprezzata dai partecipanti, che sono stati incoraggiati ad arricchirla e a far sì che raggiunga molti più attori nel campo dell’educazione.

Nell’ambito dell’incontro, si è svolto un dialogo in videoconferenza con il nuovo Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Mons. Melchor Sánchez de Toca, in cui è emersa la forza del cammino percorso dal PEG nella Chiesa latinoamericana.

I rappresentanti delle quattro Regioni – Cono Sud, Andina, Caraibi e America Centrale e Messico – in un significativo momento di ascolto e scambio di opinioni, hanno stabilito percorsi e accordi comuni affinché il PEG abbia un impatto con effetti trasformativi nei diversi contesti.

A seguito dell’incontro, la “rete di reti” si è ulteriormente consolidata, con l’incorporazione dei Dipartimenti dell’educazione delle Conferenze Episcopali in questo team, per continuare a dare impulso e a concretizzare l’impegno verso un’educazione più giusta, dignitosa e inclusiva nel Continente.

Tra le tante istanze emerse nelle Giornate, spiccano tre denominatori comuni:

– La preoccupazione per la mancanza di vocazioni pedagogiche e l’abbandono della professione nei diversi settori dell’insegnamento a causa di molteplici fattori che negano il valore di questo nobile compito.

– Le migliaia di bambini e giovani espulsi dal sistema educativo o che lo hanno abbandonato, soprattutto nei settori più vulnerabili, uno scenario che si è aggravato e la mancanza di politiche pubbliche per invertire questa situazione.

In questo contesto, il Patto Educativo Globale rappresenta un orizzonte di speranza e proattività. Come afferma Papa Francesco “in un momento di estrema frammentazione, di estrema opposizione, è necessario unire le forze, creare un’alleanza educativa per formare persone mature, capaci di vivere nella società e per la società”.

Celebrando i dieci anni di Pontificato di Papa Francesco, i partecipanti hanno ringraziato Dio per la possibilità di incontrarsi per rinnovare l’impegno a costruire il “villaggio dell’educazione” nel Continente Americano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.