Bogotà (Colombia). In un clima di profonda fraternità, di dialogo e di esercizio della sinodalità, dal 6 all’8 marzo 2023 si è svolto a Bogotá, presso la sede del Consiglio episcopale latinoamericano, un incontro tra i centri del CELAM, i rappresentanti delle Commissioni per l’Educazione delle Conferenze Episcopali dell’America Latina e dei Caraibi; la Confederazione delle Conferenze Episcopali latinoamericane; la Confederazione delle Conferenze Episcopali latinoamericane della Repubblica Dominicana e Porto Rico; la Confederazione Interamericana di Educazione Cattolica (CIEC) e l’Organizzazione delle Università Cattoliche dell’America Latina (ODUCAL) sul tema: “Tessere reti per l’educazione. Il Patto Educativo in America latina e nei Caraibi”.

All’incontro hanno partecipato anche due Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Myrian Celeste Benítez González dell’Ispettoria paraguayana San Gabriele Arcangelo (PAR) e suor Ana Julia Suriel della Repubblica Dominicana, Ispettoria San Giuseppe (ANT), in rappresentanza delle proprie Conferenze Episcopali.

Ogni rappresentante ha condiviso la realtà educativa dei propri Paesi, riconoscendone i volti dolorosi e le luci di speranza. Sono stati inoltre condivisi i processi e le azioni della rete di reti educative ecclesiali (Consiglio Episcopale latinoamericano – CELAM, Confederazione latinoamericana e caraibica dei religiosi e delle religiose – CLAR, Caritas dell’America Latina e dei Caraibi, Organizzazione delle Università Cattoliche dell’America Latina e dei Caraibi – ODUCAL, Confederación Interamericana de Educación Católica – CIEC, Associação Nacional de Educação Católica do Brasil – ANEC, Red de Universidades Católicas de América Central – RUCAC e Conferencia de las Instituciones Católicas de Teología – CICT – COCTI), e come in ogni Paese si lavora in relazione al Patto Globale per l’Educazione (PEG).

Si è sottolineato che il PEG cerca di affrontare il cambiamento dei tempi odierni, rispondendo alla crisi culturale e antropologica, e spingendosi ben oltre l’ambito meramente scolastico, integrando lo spazio fondamentale della famiglia e della società.

Allo stesso modo, è stato presentato il lavoro di ricerca promosso da questa rete insieme all’Università Saveriana, al fine di tracciare una mappa con i progressi del PEG nella Regione. Questa iniziativa è stata molto apprezzata dai partecipanti, che sono stati incoraggiati ad arricchirla e a far sì che raggiunga molti più attori nel campo dell’educazione.

Nell’ambito dell’incontro, si è svolto un dialogo in videoconferenza con il nuovo Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Mons. Melchor Sánchez de Toca, in cui è emersa la forza del cammino percorso dal PEG nella Chiesa latinoamericana.

I rappresentanti delle quattro Regioni – Cono Sud, Andina, Caraibi e America Centrale e Messico – in un significativo momento di ascolto e scambio di opinioni, hanno stabilito percorsi e accordi comuni affinché il PEG abbia un impatto con effetti trasformativi nei diversi contesti.

A seguito dell’incontro, la “rete di reti” si è ulteriormente consolidata, con l’incorporazione dei Dipartimenti dell’educazione delle Conferenze Episcopali in questo team, per continuare a dare impulso e a concretizzare l’impegno verso un’educazione più giusta, dignitosa e inclusiva nel Continente.

Tra le tante istanze emerse nelle Giornate, spiccano tre denominatori comuni:

– La preoccupazione per la mancanza di vocazioni pedagogiche e l’abbandono della professione nei diversi settori dell’insegnamento a causa di molteplici fattori che negano il valore di questo nobile compito.

– Le migliaia di bambini e giovani espulsi dal sistema educativo o che lo hanno abbandonato, soprattutto nei settori più vulnerabili, uno scenario che si è aggravato e la mancanza di politiche pubbliche per invertire questa situazione.

In questo contesto, il Patto Educativo Globale rappresenta un orizzonte di speranza e proattività. Come afferma Papa Francesco “in un momento di estrema frammentazione, di estrema opposizione, è necessario unire le forze, creare un’alleanza educativa per formare persone mature, capaci di vivere nella società e per la società”.

Celebrando i dieci anni di Pontificato di Papa Francesco, i partecipanti hanno ringraziato Dio per la possibilità di incontrarsi per rinnovare l’impegno a costruire il “villaggio dell’educazione” nel Continente Americano.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.