Popayán (Colombia) Il tempo di lockdown prolungato, dovuto all’epidemia di Cornavirus, ha portato molte Comunità Educanti a riflettere in profondità su alcuni valori come il senso della vita, l’amore alla famiglia, il ritorno all’essenziale, l’apprezzamento per le piccole cose. Il Progetto Contagia tu buena Vibra, messo in atto dall’Istituto Educativo Cristo Re di Popayán, Cuenca, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Colombiana N. S. del Rosario di Chiquinquirà (CBC), si pone gli obiettivi di promuovere la collaborazione, rafforzare i valori umani e cristiani, migliorare la comunicazione e la condivisione di esperienze, perchè ognuno possa offrire il proprio contributo al bene comune.

Il Progetto è ispirato dalle parole pronunciate da Papa Francesco in occasione del Momento Straordinario di Preghiera in Tempo di Epidemia del 27 marzo 2020:  “Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti”.

Tutti gli alunni e gli studenti che partecipano a Contagia tu Buena Vibra, sono chiamati a “infettare” gli altri con il bene che sperimentano nelle loro giornate che, per quanto piccolo possa essere, può dimostrare come anche in situazioni difficili sia possibile far emergere il  potenziale interiore. All’inizio dell’anno scolastico, con la presenza degli alunni, alcune proposte sono state: arrivare in tempo a scuola, mantenere gli ambienti in ordine, partecipare alle ricreazioni animate, essere educati con i compagni di classe e gli insegnanti, essere responsabili nelle lezioni e nello studio, partecipare con gioia alle iniziative pastorali. La partecipazione di tutti gli alunni faceva ottenere punti alla classe.

Con il lockdown, il Progetto è stato ampliato tramite l’hashtag #familiacristoreyencasa, coinvolgendo anche le famiglie attraverso la Pagina Facebook istituzionale, per continuare a motivare l’impegno, promuovere le sfide e assegnare punti che consentiranno di aggiudicarsi, finito l’isolamento, il premio salesiano. Sessioni di ballo, momenti formativi per i genitori, proposte di gesti di solidarietà, condivisione di foto che mostrano i fiori del mese di maggio e l’impegno per abbellire la propria casa, ascolto di testimonianze, …  sono alcune delle attività proposte dalla Comunità FMA Sacro Cuore di Popayán, insieme a insegnanti ed educatori, per continuare a formare, anche durante la Pandemia, “buoni cristiani e onesti cittadini”.comunità Sacro Cuore Popayán, Colombia CBC

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.