Tam Ha (Vietnam) Il 20 novembre 2020 nelle Scuole e nei Centri educativi delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice del Vietnam (VTN), con attività, giochi e spettacoli si è celebrata la Giornata dell’insegnate. Fin dal 1958, questa ricorrenza è  significativa per tutto il paese, in quanto la gratitudine è un elemento importante della cultura vietnamita.

Genitori e studenti hanno espresso la loro riconoscenza alle FMA e agli insegnanti attraverso spettacoli, fiori, regali e promesse di essere buon alunni. La scuola riconosce la dedizione degli insegnanti alla missione educativa e il loro contributo alla formazione di “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Lo sport è parte di questa giornata, in quanto migliora l’efficienza dell’insegnamento e dell’apprendimento ed è elemento di crescita integrale della persona. Alla Thai Van Lung School – la Scuola della Comunità di San Giuseppe di Tam Ha – la Giornata dell’insegnante si è svolta con varie attività: giochi popolari, gare dei quaderni più ordinati, danze. Nella comunità di Binh Chau, il festival diventa un’occasione per insegnanti e studenti di trascorrere insieme una giornata di vacanza.

L’atmosfera gioiosa e vivace della festa è riflesso della pedagogia salesiana della gratitudine, che si integra alla tradizione vietnamita, per portare i giovani alla santità attraverso un cammino educativo che coinvolga tutti, “un ‘villaggio dell’educazione’ dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte” (cfr Messaggio di Papa Francesco per il lancio del Patto Educativo).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.