Manila (Filippine).  Dal 20 al 22 novembre 2020 si è svolto il secondo Festival Vocazionale della Famiglia Salesiana online. L’evento, che ha visto la presenza di circa 500 partecipanti collegati da varie parti delle Filippine, è stato coordinato da suor Ravena Dominguez, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello (FIL), e da don Jayson David, Salesiano di Don Bosco, referenti per l’Animazione Vocazionale, con la collaborazione dei membri della Famiglia Salesiana.

La prima edizione, ospitata  dalle FMA, si è svolta a novembre 2019 presso la Scuola Don Bosco delle FMA di Manila, con più di 300 giovani partecipanti dalle Case FMA e SDB. Il Festival Vocazionale della Famiglia Salesiana è un’esperienza di sinodalità, in cui i diversi Gruppi della FS sono ben rappresentati e coinvolti attivamente nella progettazione e nelle giornate dell’evento.

Obiettivi di questo incontro sono: aiutare le/i giovani a scoprire e discernere la loro vocazione; presentare i dieci gruppi della Famiglia Salesiana presenti nelle Filippine; approfondire la conoscenza della Famiglia Salesiana e la sua missione educativa ed evangelizzatrice.

La modalità online, dovuta alla pandemia di Covid-19, è un’opportunità per raggiungere le/i giovani in questo  tempo di lockdown per vivere insieme lo spirito di famiglia salesiano e di condivisione con altri giovani. Seguendo lo slogan dell’evento: “#PER SEMPRE resto con Don Bosco” – ricordando la scelta decisiva di don Cagliero – le figure della Famiglia Salesiana sono state presentati come coloro che hanno trovato la felicità nel servire il Signore vivendo il Carisma salesiano.

Festival vocazionale FS - Filippine novembre 2020L’équipe di Animazione vocazionale dell’Ispettoria SDB  dell’Ispettoria Filippine Nord (FIN) ha coordinato il Festival, in collaborazione con 22 FMA e altri membri della Famiglia Salesiana. Ogni giorno, tre o quattro gruppi della Famiglia Salesiana sono stati presentati all’assemblea tramite video e interviste online.  A seguire, la condivisione online in 59 piccoli gruppi tramite “stanze virtuali”.

Don Bobby Roxas, SDB, Delegato per la Famiglia Salesiana dell’Ispettoria SDB-FIN ha tenuto l’intervento di apertura del primo giorno, presentando la Famiglia Salesiana.  È iniziata, poi, la presentazione dei Gruppi: Salesiani di Don Bosco (SDB), Volontarie di Don Bosco (VDB) e Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC).

Il secondo giorno, suor Debbie Ponsaran, FMA, Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile, ha parlato del tema della Strenna 2021, incoraggiando le/i giovani a portare speranza con atti concreti di solidarietà. Nella presentazione dei Gruppi, è stata poi la volta delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), dell’Associazione Maria Ausiliatrice (ADMA) e delle Volontari con Don Bosco (CDB).

Nell’ultimo giorno, si sono presentate le Suore della Caritá di Gesù (SCG), l’Asociacion Damas Salesianas (ADS) e le/gli Exallieve-i FMA e SDB.  Don Gerardo Martin, Ispettore dei Salesiani dell’Ispettoria FIN, ha presieduto la S. Messa nella Solennità di Cristo Re, incoraggiando le/i giovani a seguire il Re Pastore che chiama alla docilità e al servizio amorevole. Ha anche sottolineato che l’essenza della vocazione nella Famiglia Salesiana è l’essere trasformate/i  dai pastori ed essere a propria volta pastori per i giovani.

Al termine, ai partecipanti è stato lasciato un tempo per esprimere da quali Gruppi della Famiglia Salesiana sono più attratti. Gli 86 animatrici/tori dei gruppi di condivisione – FMA, SDB e membri della Famiglia Salesiana – continueranno ad accompagnare virtualmente le/i giovani a loro affidate/i per garantire continuità nel discernimento vocazionale.

2 COMMENTI

  1. Complimenti a tutti per il coordinamento e la comunione per questo bell’incontro. Speriamo che porti molto frutto per vocazioni nella famiglia salesiana!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.