Medellín (Colombia). Dal 26 al 29 aprile 2023 a Medellín, presso Villa San Francesco de Sales, si è svolto l’incontro dei referenti per l’educazione della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB) e della Regione Andina sul tema: “Educare con il cuore”.

All’incontro, che rafforza il coordinamento operativo di 5 Paesi – Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela, dove la presenza salesiana anima centinaia di centri educativi in cui vengono educati bambini, adolescenti e giovani – erano presenti 23 responsabili dell’educazione delle Ispettorie delle le Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e delle Figlie del Divin Salvatore.

Gli obiettivi erano: riflettere sulle implicazioni delle nuove tecnologie nell’educazione e sul loro impatto sul modello educativo salesiano; approfondire la conoscenza e la riflessione sulla Carta d’Identità della Scuola Salesiana d’America – ESA; condividere le buone pratiche nel processo di implementazione degli assi del IV incontro ESA, tenutosi a Medellín nel 2017.

La riunione è iniziata il 26 aprile con il discorso di benvenuto di don Óscar Holguín, Delegato ispettoriale per l’educazione e la cultura dell’Ispettoria San Luigi Beltrame di Medellín.

Don Miguel Angel Garcia, SDB, Consigliere mondiale per la Pastorale Giovanile, ha tenuto le riflessioni sulla Carta d’Identità e sulle tecnologie in campo educativo, mentre la Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, suor Runita Borja, nel suo intervento video, ha affermato: “L’educazione è un atto di speranza e questo richiede tenacia. È necessario creare alleanze all’interno e all’esterno delle nostre Scuole come espressione del Patto Educativo Globale, rappresentando non solo le Istituzioni, ma anche le persone che ne fanno parte”.

Don Claudio Cartes, Referente per l’Educazione dei Salesiani di Don Bosco in America, a sua volta ha sottolineato che “dobbiamo avere una visione ampia del carisma nell’educazione. Da un lato ci sono situazioni emergenti che sono contingenti, dall’altra abbiamo un ritmo di formazione comune”. Ha poi ricordato che il 5° incontro continentale ESA si terrà a Guadalajara, in Messico, dal 1° al 5 maggio 2024.

Suor Ivone Goulart Lopes, FMA, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile, ha osservato che in questo momento post-pandemico c’è bisogno di un “rilancio dell’educazione in ampiezza, lunghezza, altezza e profondità”. Ha inoltre ringraziato i presenti per l’impegno al servizio dell’educazione integrale, basata sul Sistema Preventivo, caratteristica propria salesiana nella Chiesa e nella società, rispondendo al Patto Educativo Globale e formando “testa, mani e cuore” secondo gli insegnamenti di Cristo.

“La scuola”, ha detto, “ha tre ruoli: nave, bussola e boa. Dobbiamo vivere la profezia della Comunità Educante lungo il cammino dell’umanizzazione. Oggi, come in passato, è quasi impossibile educare senza fare rete, non è possibile educare in modo isolato. L’educazione trascende la sfera individuale e privata nella misura in cui richiede una grande armonia spirituale e pedagogica, una serie di interventi e, quindi, si vive nella complementarietà, nella reciprocità e nella collaborazione”. La prima giornata si è conclusa con una dinamica di incontro e presentazione dei partecipanti da parte di José Luis Jiménez, SDB.

Il 27 aprile, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Óscar Holguin, Martha Cañas, della Costa Rica, del Gruppo Editoriale EDEBE, ha tenuto il seminario “Nuove tecnologie applicate all’educazione”. Successivamente, Roberto Hincapié, dell’UPB Academy, ha presentato il tema “ABC del Metaverso, Intelligenza Artificiale e altre tecnologie” e Jorge Moraga Farías, del Cile, del Centro Salesiano di Formazione Permanente d’America, ha tenuto una presentazione online su “Nuovi cortili digitali”.

Nella giornata del 28 aprile, iniziata con l’Eucaristia presieduta da don Dante Mendonza, Ruth Giraldo ha introdotto la presentazione delle Buone Pratiche in relazione all’attuazione degli Assi della ESA IV. Dopodiché, il gruppo è partito una visita al MOVA, il Centro per l’Innovazione degli Insegnanti.

L’incontro si è concluso, il 29 aprile, con l’Eucaristia presieduta da don Claudio Cartes e con la riflessione e analisi della Carta d’Identità della Scuola Salesiana d’America ESA tenute da suor Ivone Goulart Lopes e don Claudio Cartes. Le referenti di Regione e Conferenza, Gina Canales (Perù) e suor Victoria Paz (Bolivia), lavoreranno sulle sfide, sulle conclusioni e sulla valutazione dell’incontro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.