Nairobi (Kenya). Ad agosto 2021 le Figlie di Maria Ausiliatrice del Kenya, dell’Ispettoria N. S. della Speranza (AFE), hanno celebrato le Prime Professioni, le Professioni Perpetue e gli Anniversari di Professione.

Prime Professioni AFEIl 15 agosto 2021, nel Noviziato S. Giuseppe a Mutuini, Nairobi, due FMA hanno fatto la Prima Professione nell’Istituto FMA, con il simbolo della luce e lo slogan “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5, 14).

Don Eric Ondieki Mairura, Economo dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (AFE) dei Salesiani di Don Bosco, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con altri sette concelebranti, tra cui il fratello di una Neoprofessa, della Diocesi di Nyundo in Rwanda.

La cerimonia, in cui le giovani hanno espresso in piena libertà il loro “sì” a Dio, per la salvezza delle giovani e dei giovani, si è svolta in un clima festoso, accompagnata dal coro e dalle danze liturgiche. I voti delle Neoprofesse sono stati ricevuti da suor Jane Wanjiru, Vicaria ispettoriale, Delegata della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat, non essendo l’Ispettrice, suor Ruth del Pilar Mora, ancora ufficialmente insediata, a causa della pandemia.Anniversari AFE

Nella stessa celebrazione, tre FMA hanno lodato il Signore per il 60°, il 40° e il 25° Anniversario di Professione. Le festeggiate hanno rinnovato i voti e ricevuto una corona di fiori. Un momento di fraternità ha concluso i festeggiamenti.

Il 21 agosto a Makuyu, in Kenya, nel mini-stadio all’aperto della Parrocchia Don Bosco, due FMA  hanno celebrato la Professione Perpetua. L’altare è stato decorato con il simbolo della vite e dei tralci scelto dalle Professe Perpetue, con lo slogan “Andate e portate frutto”(Gv 15).

La Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Agustine Sellam Jacob, SDB, Vicario dell’Ispettoria AFE con 14 sacerdoti, si è svolta nell’ambito delle Settimane di programmazione dell’Anno Pastorale della Parrocchia, con il coinvolgimento di numerosi gruppi.

La banda della Scuola Don Bosco ha guidato il corteo con i danzatori e le due FMA Perpetue accompagnate dai genitori. Nell’omelia, don Augustine ha esortato le Professe ad avere coraggio nell’impegno che si stavano assumendo, senza timore: come la vite, sono chiamate a portare frutto, innestandosi nel Signore.

Perpetui AFEDopo l’omelia, si è svolto il Rito della Professione Perpetua, la consacrazione definitiva che impegna la Figlia di Maria Ausiliatrice a donarsi totalmente a Dio, amato sopra ogni altra cosa, nel gioioso servizio ai giovani e alle giovani, secondo lo spirito del Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello. L’Ispettrice suor Ruth del Pilar Mora, insediatasi il 20 agosto 2021 a Nairobi, ha ricevuto i Voti Perpetui.

Alla S. Messa, è seguito un momento di intrattenimento nel tradizionale stile africano. I padri delle Perpetue erano vestiti come anziani di etnia Kikuyu, con una stoffa arancione e una lancia. Le due FMA sono state portate dagli anziani su una piccola barca di legno, a ricordo di come Gesù chiamò il pescatore a seguirlo, secondo la tradizione della tribù Luo.

2 COMMENTI

  1. Me llenaron de alegría estas celebraciones en Kenia , donde tuvieron lugar la renovación de sus votos o la Primera Prefesión. Al enterarme oré espontáneamente con una Gran Oración de Acción de Gracias a Dios y a María Auxiliadora por estas hermanas jóvenes , decididas a seguir a Jesús en el Carisma Salesiano. Mis felicitaciones y la promesa de mi oración por elllas. Que el Señor las bendiga. Hna Alicia (Argentina) Bahía Blanca

  2. Congratulations!Team of AFE province for your lovely work of communication with world wide FMA.
    Thank you sisters who celebrated Anniversaries of profession, Perpetual and First profession your joyful `yes` to The Lord. May The Lord guiding you in peace and mission.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.