Roma (Italia). Dal 18 al 20 novembre 2022, in occasione del 400° anniversario della morte di Francesco di Sales (1622-2022), l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma organizza un Convegno Internazionale per celebrare la sua eredità.
Francesco di Sales ha influenzato la storia della spiritualità e della vita religiosa, non solo attraverso gli scritti – tra cui l’Introduzione alla vita devota e il Trattato dell’amor di Dio – ma anche attraverso il proprio modo di vivere.
In occasione dell’anno giubilare, il Superiore Generale dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, decimo successore di Don Bosco, ha chiesto alla Facoltà di Teologia, in particolare all’Istituto di Teologia Spirituale, di organizzare un Convegno Internazionale in cui si rifletta in modo scientifico e accademico sulla posterità, la spiritualità e le intuizioni pedagogiche salesiane.
Il Convegno si compone di due parti:
Nella prima parte vengono affrontare alcune Congregazioni, Istituti e Società religiose che hanno san Francesco di Sales come patrono e fonte di ispirazione. San Francesco non è stato soltanto fondatore dell’ordine delle Visitandine: già a partire dal ‘600, diversi Ordini, Congregazioni e Istituti si sono ispirati alla sua spiritualità e al suo operare.
Per la prima volta nella storia, l’occasione del Convegno riunirà 14 di queste Congregazioni: Missionaires de Saint François de Sales, Sisters of the Cross of Chavanod, Salesiane Oblate del Sacro Cuore, Säkularistitut des Heiligen Franz von Sales, Prétres de Saint François de Sales, Suore Salesie, Oblates de Saint François de Sales, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco… I vari rappresentati avranno la possibilità di raccontare come il Vescovo abbia ispirato i loro fondatori e continui anche oggi a essere fonte di ispirazione. Il programma prevede anche l’intervento di suor Eliane Petri, FMA, coordinatrice del Corso di Spiritualità dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Nella seconda parte del Convegno, attraverso interventi di natura pedagogica, storica, ecclesiologica e spirituale, vengono discussi un’ampia varietà di temi che hanno la loro origine nella spiritualità, nella vita e negli scritti di Francesco di Sales.
Nell’atrio dell’Università, è inoltre visitabile una mostra su Francesco di Sales, con arte antica e nuova abbinata ad alcune citazioni del vescovo di Ginevra.
È possibile di seguire l’evento in diretta streaming attraverso l’applicazione Zoom, senza registrarsi.
Per informazioni: https://francescodisales.unisal.it