San Paolo (Brasile). Dall’11 al 13 novembre 2022, a San Paolo presso la sede ispettoriale, si è tenuta la prima Assemblea dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP) dopo la nuova configurazione delle Ispettorie brasiliane avvenuta nel febbraio 2021, quando le Ispettorie di Campo Grande, Porto Alegre e San Paolo sono state unificate in vista della risignificazione del Carisma e della missione salesiana nelle regioni meridionali, sudorientali e centro-occidentali del Brasile.

All’evento erano presenti più di 100 partecipanti, tra Figlie di Maria Ausiliatrice e laici, in rappresentanza delle 25 Comunità FMA e delle opere sul territorio.

Il primo incontro ispettoriale in presenza aveva come tema il binomio “Sinodalità e Comunione” e come motto il brano biblico “scese a Cafarnao insieme con sua madre, i fratelli e ai suoi discepoli ” (Gv 2,12). I diversi momenti erano incentrati sugli Atti del Capitolo Generale XXIV delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Con Maria, essere “presenza” che genera vita.

L’Assemblea si è aperta con le parole dell’Ispettrice, suor Alaide Deretti, e con il “Pellegrinaggio missionario”, sul tema “Parla missionario perché tua sorella ti ascolta”. I partecipanti, divisi in sette gruppi, hanno potuto conoscere e approfondire la vita e la storia delle FMA della prima spedizione missionaria (1877) e anche di suor Maria Carolina Mazzarello, pronipote di Madre Mazzarello e missionaria in Cile dal 1928 al 1977.

Nel primo giorno, sono state presentate le sintesi del lavoro svolto dalle Comunità Educanti in preparazione all’Assemblea, frutto dello studio del Documento Capitolare. È seguita una tavola rotonda in cui si è approfondita la sintesi da tre diversi punti di vista: le visite dell’Ispettrice alle Comunità, il Documento capitolare, presentato da suor Lucia Maistro, di cui si sono evidenziati gli aspetti più rilevanti per la vita dell’Ispettoria BPA, e una riflessione sul testo biblico di Giovanni (Gv 2, 12) proposta da suor Dulce Hirata.

Nel corso dell’Assemblea si è anche celebrata una Festa del Grazie per i giubilei di vita consacrata di 27 FMA di 80, 70, 65, 60, 50 e 25 anni di professione religiosa.

Un altro momento significativo è stata la presentazione della Programmazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, offerta da suor Paola Battagliola, Consigliera Visitatrice che, oltre ai contenuti, ha illustrato il processo di costruzione e di coinvolgimento di tutti gli Ambiti di animazione e governo dell’Istituto.

L’apporto concreto dei partecipanti si è visto in particolare nei lavori di gruppo e nei momenti di sessione plenaria, con i quali si sono definiti l'”Orizzonte” dell’Ispettoria, gli obiettivi e le azioni concrete per ciascuna delle “scelte prioritarie” del XXIV Capitolo generale: Formazione, Sinodalità missionaria ed Ecologia integrale. Questi momenti hanno richiesto una grande capacità di ascolto e generato condivisioni e riflessioni, nonché interrogativi e preoccupazioni.

La sera del secondo giorno, l’Assemblea ha avuto una sorpresa: il musical “Stazioni – Il percorso delle Figlie di Maria Ausiliatrice” – realizzato da FMA, Salesiani di Don Bosco, Novizie e due studenti dell’Istituto Madre Mazzarello di San Paolo – che ha portato il pubblico indietro di 150 anni, alla fondazione dell’Istituto FMA, e di 130, all’arrivo delle prime suore in terra brasiliana.

L’Assemblea ha inoltre approfondito la riflessione sulla Deliberazione Capitolare, cercando percorsi concreti e continui di conversione ecologica, per fare rete nell’assunzione dei sette obiettivi della Laudato Si’ nello spirito del Sistema Preventivo. Le FMA e i laici hanno maturato la convinzione che è necessario lavorare in modo capillare, affinché tutte le decisioni e le indicazioni dell’Assemblea possano raggiungere le Comunità religiose ed educative.

Una volta concluso il percorso con cui si è delineata la pianificazione dell’Ispettoria BAP per i prossimi anni, i partecipanti si sono riuniti per Ambiti di animazione. Si è trattato di un incontro breve, occasione però preziosa di dialogo tra suore e laici, nonchè di dialogo intergenerazionale, per dare l’avvio a un cammino di maggiore integrazione e sinodalità nella vita ispettoriale.

L’Ispettrice, suor Alaide Deretti, ha concluso l’Assemblea dando spazio ai ringraziamenti e invitando caldamente i/le partecipanti ad assumere, nei progetti locali, l'”orizzonte” BAP, le Scelte prioritarie e le azioni concrete della Deliberazione capitolare. Anche le Novizie del secondo anno, che faranno la professione religiosa nel gennaio 2023, hanno avuto modo di ringraziare l’Assemblea per la partecipazione ai loro passi e per le attenzioni ricevute durante il periodo formativo.