Liverpool (Gran Bretagna). Dal 23 ottobre al 2 novembre 2022, la Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, ha fatto la Visita all’Ispettoria S. Tommaso da Canterbury (GBR) della Gran Bretagna.

Il 23 ottobre, all’arrivo all’aeroporto di Manchester, in Inghilterra, è stata accolta dall’Ispettrice, suor Pauline Clark e, successivamente, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice della Casa ispettoriale di Blundellsands, a Liverpool. Nella Buonanotte, dopo un momento di adorazione eucaristica, Madre Chiara ha parlato del suo affidamento alla Madonna – “la vera superiora  dell’istituto” – nel momento dell’elezione a Madre, il 5 ottobre 2021, e ha affidato a sua volta l’Ispettoria GBR a Maria Ausiliatrice, specialmente nei giorni della Visita, trasmettendo alle FMA un forte senso di appartenenza all’Istituto.

Il giorno successivo, ha incontrato il Consiglio ispettoriale e le Direttrici delle Comunità, e ha parlato loro sul tema “L’autorità come servizio che genera vita”, dando spazio e incoraggiando al dialogo e dedicandosi ai colloqui con le suore più giovani, le Consigliere e le Direttrici.

L’Ispettoria GBR è composta da cinque Comunità – quattro in Inghilterra e una in Scozia – dove  le Figlie di Maria Ausiliatrice sono impegnate soprattutto nell’insegnamento, nella catechesi, nelle attività pastorali, collaborando con le parrocchie e con le Organizzazioni del territorio. Animano inoltre le Associazioni dei Salesiani Cooperatori e del volontariato VIDES, in sinergia con i Salesiani di Don Bosco e con la Famiglia Salesiana.

Il tempo trascorso nel Regno Unito, ha dato alla Madre l’opportunità di visitare tutte le case – il 26 ottobre Easterhouse (Glasgow), in Scozia; Cowley (Oxford), il 27; Battersea (Londra) il 28-29; Croxteth (Liverpool), il 30-31; Blundellsands (Liverpool), il 1° novembre – di incontrare ogni Comunità e ascoltare ciascuna sorella.

Nelle giornate di Visita non sono mancati momenti di fraternità, come i festeggiamenti del 90° compleanno di suor Janet, a Cowley, e di convivialità con le sorelle, tra cui la celebrazione della Festa di Tutti i Santi con la Comunità della Casa ispettoriale di Blundellsands. Ha avuto, inoltre, l’opportunità di incontrare alcuni membri della Famiglia Salesiana a Glasgow e Londra, dove, con le FMA della Comunità di Battersea ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia Sacro Cuore con i membri della FS e la Comunità SDB San Giovanni Bosco, dell’Ispettoria San Tommaso di Canterbury (GBR).

Madre Chiara Cazzuola ha viaggiato per tutta l‘Ispettoria portando a tutte le FMA, ai collaboratori, ai membri della Famiglia Salesiana e a quanti incontrava, gioia e incoraggiamento, mentre l’Ispettoria GBR continua il suo itinerario di ristrutturazione in vista del futuro.

Foto: Flickr FMA

1 COMMENTO

  1. Esteja sempre na presença de Jesus e Maria querida Madre Chiara. Agradeçamos a Deus por sua presença de madre com nossas irmãs e comunidades educativas em Gran Bretagna e que o Espírito Santo continue a conduzir todos os discernimentos e ações da nossa vida e missão na Gran Bretagna.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.