Madrid (Spagna). Il 4 dicembre 2021, a Madrid, nella cappella dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), il Cardinal Carlos Osoro, Arcivescovo di Madrid, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il 5 agosto 1872.

Alla Celebrazione – concelebrata dall’Ispettore dell’Ispettoria San Giacomo Maggiore dei Salesiani di Don Bosco (SSM), don Manuel Fernando García Sánchez, da altri SDB e rappresentanti della Chiesa locale tra cui don Avelino Revilla, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Madrid e Padre Ángel Camino, Agostiniano, Vicario Episcopale del Vicariato VIII – erano presenti suor María del Rosario García Ribas, neo-eletta Vicaria generale dell’Istituto FMA, il Consiglio Ispettoriale, diverse FMA delle 54 comunità presenti in Spagna, insieme a rappresentanti laici delle Comunità Educanti, bambini/e e giovani.

Nell’omelia, l’Arcivescovo ha invitato le FMA a raggiungere con dedizione – come ha fatto Madre Mazzarello – i cuori dei giovani, per poterli risanare e ha esortato a non dimenticare mai che l’Istituto FMA è tutto di Maria.

Alla S. Messa è seguito un momento commemorativo che ha ripercorso gli eventi significativi della storia dell’Istituto FMA, attraverso i cambiamenti di sede della Casa Generalizia da Mornese a Roma, passando per Nizza e Torino. Il percorso storico, accompagnato dalla note musicali di chitarra e archi e dal canto, ha costituito una semplice, ma intensa espressione di gratitudine e di impegno rinnovato nel continuare rendere vivo il Carisma salesiano.

I giovani sono stati protagonisti dell’ultimo evento, dando un tono vocazionale alla giornata: una serata di arte e preghiera dal titolo “Le orme del mio cammino”. Attraverso la musica, le immagini, il silenzio e le parole, il percorso si è svolto in tre momenti, in cui l’attenzione si è concentrata su tre figure: Maria, ai cui piedi Maín ha deposto le chiavi della casa e le chiavi dei cuori, Gesù, che ha dato la sua vita sulla croce, e Madre Mazzarello, rappresentata mediante una vite, le sue Lettere e un abito religioso.

Le parole di Don Bosco alle prime FMA di Nizza risuonano ancora oggi: “Maria cammina in questa casa”. Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Spagna e di tutto il mondo, che con gli eventi del 150° celebrano la fedeltà creativa dei Fondatori, sperimentano che questo non è soltanto un modo di dire, ma rivela una Presenza reale: Maria, che ha guidato questi 150 anni di storia e di fecondità dell’Istituto FMA, continua e continuerà a farlo.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.