Bangalore (India). Il 18 e 19 febbraio 2023, presso il National Biblical Catechetical and Liturgical Centre (NBCLC) di Bangalore, si è svolto il 7° Congresso elettivo Regionale dei Salesiani Cooperatori dell’Asia Sud, con la presenza del Coordinatore Mondiale, Sig. Antonio Boccia, dei Delegati Mondiali dell’ASSCC, suor Lucrecia Uribe, Figlia di Maria Ausiliatrice, e  il Sig. Domenico Nguyen, Salesiano di Don Bosco, del Consigliere della Regione Asia Sud, David Swamikannu Anthuvan, e di don Gilbert Choondal, Coordinatore SDB dell’India.

Il Congresso – a cui erano presenti un centinaio tra Salesiani Cooperatori e Delegati/e FMA e SDB – aveva la finalità di eleggere il nuovo Consigliere della Regione Asia Sud, e di approfondire la Strenna 2023 del Rettor Maggiore, mettendo in luce come un Salesiano Cooperatore può essere lievito nella famiglia umana di oggi. È stato inoltre sviluppato il tema della sinodalità, secondo le dimensioni biblica, carismatica e laicale.

Nel corso del Congresso, dieci Aspiranti Salesiani Cooperatori hanno fatto la loro promessa, mentre il Sig. Devasia Kuriakose Theckeparampil è stato eletto Consigliere della Regione Asia Sud.

Nei giorni successivi all’incontro, suor Lucrecia Uribe, il Sig. Antonio Boccia con la moglie, il Sig. Domenico Nguyen, il Sig. David Swamikannu Anthuvan e don Gilbert Choondal, sono stati accolti nella sede dell’Ispettoria FMA Sacro Cuore di Gesù (INK) dall’Ispettrice, suor Lucy Rose Ozhukayil, che ha consegnato loro lo scialle tradizionale in segno di benvenuti.

Gli ospiti hanno potuto visitare il FIDES (Family Integral Development and Education Scheme), con diverse opere sociali e il Museo di suor Nancy Pereira, la cui causa di santità è stata proposta all’Istituto. Hanno così avuto la possibilità di conoscere la realtà e l’impegno locali, oltre alla vita di dedizione creativa a servizio ai poveri e alle opere scaturite dall’instancabile lavoro svolto da suor Nancy.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.