Mornese (Italia). Il 5 agosto 2021, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, dalla Casetta Natia di Madre Mazzarello a Mornese, con un video-messaggio, apre ufficialmente il 3° Anno di Preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022).

Nel 2019 il primo anno, illuminato dalle parole di Madre Mazzarello, “Ringraziamo davvero il Signore che ci fa tante grazie” (L37,10), è stato vissuto all’insegna della “gratitudine” per l’abbondanza di Grazia di cui il Signore ha ricolmato l’Istituto FMA. Nel 2020, al rendimento di grazie, è seguita la consegna “A te le affido”: prendersi cura delle giovani, perché rispondano accettando di diventare pietre vive del monumento a Maria Ausiliatrice.

Nel 2021, il 3° anno di preparazione ha per tema Progettare con audacia il futuro. “Coraggio! Andiamo avanti con cuore grande e generoso” (L 47,12). La parola di Madre Mazzarello ha una profonda risonanza nei nostri cuori nel momento storico che stiamo vivendo. La fonte della speranza è nella nostra fede, nel credere che Dio è presente e agisce sempre nel cuore della storia.

La Celebrazione del 5 agosto è un’occasione per “rinnovare la certezza che Maria cammina con noi, ci “sostiene e accompagna, protegge e abbraccia” (Christus vivit, n. 45). È un giorno di memoria e di futuro, di gratitudine e di fedeltà che proietta l’Istituto FMA in avanti con speranza.

Il triennio di preparazione all’anniversario giubilare ci aiuti a celebrare gioiosamente la fedeltà di Dio e la presenza di Maria Ausiliatrice che hanno suscitato l’Istituto delle FMA e non cessano di accompagnarne il cammino.

A tutte e a tutti l’augurio di un anno segnato dalla santità salesiana e dalla lode a Dio e a Maria Ausiliatrice che hanno voluto l’Istituto e sempre lo accompagnano!”.

Testo integrale del Messaggio

7 COMMENTI

  1. Gracias Madre Yvonne, por sus Circulares, tan profundas e inquietantes.
    Las dos últimas las he disfrutado mucho y son como el compendio de toda su tarea de animación en el Instituto. Gracias por su entrega generosa, por impulsarnos a la Santidad.
    Muchas bendiciones y que la presencia del Espíritu Santo acompañe todo el trabajo Capitular.

  2. GRACIAS, Madre Yvonne, por sus palabras que nos llenan de Esperanza… que nuestro corazón se llene cada vez de mas de este virtud tan necesaria para todos, especialmente para los jóvenes en quien creemos y a quienes amamos.

  3. Madre Yvonne, muchas gracias por sus palabras de aliento y esperanza. Unidas en Cristo, como una sola familia, podemos darlo al mundo entero, especialmente a la juventud. Gracias por su entrega a cada FMA, como Madre Mazzarello.

  4. Grazie di cuore Madre caríssima! Il tuo messaggio
    è sempre pienno di speranza e Gioia! Ringrazio
    Dio per essere felice FMA! Unite nella preghiera!

  5. Felicidades Madre a usted y a cada FMA!! Pir estos 149 años de gracia y bendición. Que nuestro corazón se vaya ensanchando cada vez más para dar esperanza a la juventud de nuestro mundo. Santo año en preparación al 150.

  6. Muito obrigada Madre Yvonne por esta mensagem que nos remete a uma preparação mais próxima dos 150 anos da fundação do nosso Instituto. Que o espirito Santo, acenda em FMA o fogo do seu amor, reaviva o fervor das origens e audácia de anunciar Jesus a quem ainda não O conhece.

  7. Madre, mil gracias por sus lindos mensajes que nos animan a continuar la misión que el Señor nos ha confiado. Para este nuevo período le pedimos siga presente en nosotros para serle fieles a su proyecto de amor para con nosotros y la juventud que nos confía; todo iluminado por la presencia de nuestra Madre Auxiliadora.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.