Roma (Italia). Tra le proposte pervenute alla Sede Centrale dei Salesiani di Don Bosco, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha selezionato due poster per illustrare graficamente la Strenna 2023 sul tema “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”. Si rinnova dunque l’opzione di animare la Famiglia Salesiana con due differenti immagini, valorizzando stili e suggestioni diverse.

Il primo poster, opera dell’Ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria “Sant’Antonio” del Portogallo, esprime l’operosità e la vivacità della Famiglia Salesiana di ieri e di oggi, al servizio dei giovani di tutto il mondo. L’illustrazione si ispira all’affetto e alla dimensione familiare che univano Don Bosco e Mamma Margherita ai giovani accolti nell’Oratorio di Valdocco.

Nel presentare il poster, l’artista che l’ha ideato, Nuno Quaresma, ne ha spiegato i dettagli e i significati:

“Rappresenta, allegoricamente, l’umile e amorevole coraggio con cui, pur con risorse limitate, è stata costruita una Casa, dove il legame filiale con il fondatore, l’amore e la fede in Dio, la fiducia reciproca, la fraternità e la gioia, sono stati terreno fertile per una comunità che non ha mai smesso di crescere. La semplicità dei cibi preparati, in primo piano, e l’austerità di coloro che servono a tavola, sulla destra dell’immagine, evocano il miracolo dei cinque pani e dei due pesci.

Nella scena, Don Bosco, Padre e Maestro, guida e organizza questi suoi giovani, che hanno fame e che hanno bisogno di un pastore, che dia loro supporto nella ricerca in se stessi del dono della solidarietà, dell’amorevole zelo per i piccoli compiti e per il pane condiviso, della consapevolezza di sé come lievito buono, che aiuta a crescere e rende il ‘pane della Famiglia Umana’ più grande e più gustoso.

In secondo piano i panni stesi ad asciugare, che si confondono con il paesaggio e lo sfondo, simboleggiano tutti coloro che, anche se non visibili, compongono questa grande famiglia. La luce inonda l’immagine, dal lato destro, a ricordare che, tutto ciò che è profondamente umano, è impregnato della luminosità del Divino”.

Il poster è disponibile in formato digitale nelle lingue più parlate nella Congregazione; per le edizioni in altre lingue, nel file modificabile.

Il secondo poster, opera dell’artista spagnolo Agustín de la Torre, Salesiano Cooperatore e insegnante, mostra cento personaggi della Famiglia Salesiana, ricchi di dettagli ed espressioni. Al centro c’è Don Bosco, circondato da alcune figure facilmente riconoscibili: Madre Mazzarello, Mamma Margherita, Domenico Savio, Don Michele Rua, Laura Vicuña,… l’attuale Rettor Maggiore e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, fino al più recente Santo salesiano, Artemide Zatti.

“Tutti quanti guardano gioiosamente avanti – spiega l’autore – e guardano lo spettatore che è anche parte di questo bel progetto, della pasta che è cresciuta, attraverso il lievito della spiritualità salesiana e del Sistema Preventivo. Nei colori degli abiti o della pelle di ciascuno, c’è anche l’universalità del carisma salesiano, ricco di diversità, positività, creatività e, naturalmente, del Vangelo”.

Secondo l’autore, tutti insieme i personaggi esprimono pienamente il motto del “lievito nella famiglia umana”, che è cresciuto e continua ad essere nutrimento per la Famiglia Salesiana oggi, soprattutto quando ci si sofferma a guardare la diversità di ogni persona rappresentata. Come punto di forza, uno sguardo affettuoso ai bambini, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti, agli uomini e alle donne, ai missionari e ai religiosi di tutto il mondo che vi sono ritratti, accompagnati da diversi elementi espressione della salesianità.

Fonte: InfoANS