Timor Est. Dal 18 al 20 novembre 2022 si è svolto a Fatumaca, presso il Santuario di Maria Ausiliatrice, il 3° Congresso ADMA sul tema: “Come Maria camminiamo con Gesù”. Al Congresso erano presenti 335 membri dell’ADMA, tra cui 102 nuovi candidati che hanno fatto la Promessa durante la S. Messa di chiusura.

Il Congresso è iniziato, il 18 novembre, con l’accoglienza dei partecipanti, giunti a Fatumaca insieme ai loro animatori spirituali, sacerdoti e FMA. È seguito il saluto del Delegato nazionale dell’ADMA, che li ha incoraggiati a rinnovare il loro impegno con maggiore consapevolezza della propria appartenenza all’Associazione.

Dopo un messaggio video di saluto, tradotto in tetum, da parte di suor Lucrecia Uribe, Figlia di Maria Ausiliatrice, Delegata mondiale dell’ADMA, suor Esmeralda Soares, FMA, ha presentato la Strenna 2023 del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”. Suor Esmeralda ha ricordato che ciascuno/a riceve una chiamata che, come un seme, deve portare frutto, in modo che ci si completi a vicenda come un’unica famiglia.

Nel secondo giorno, don Apolinario Maria Neto, SDB, ha presentato la Carta d’identità della Famiglia Salesiana, esortando a coltivare il desiderio di far parte di questa famiglia con tre impegni: Unità, Partecipazione, Senso di Appartenenza, il cui fondamento è l’amore di Dio e per il prossimo.

L’Ispettore dell’Ispettoria di Timor Est, don Anacleto Pires, SDB, ha dunque presentato l’identità e la missione dell’ADMA, a partire da due domande – Che cos’è l’ADMA? Cosa significa partecipare a questa Associazione? –, approfondendo i temi riguardanti: a Famiglia salesiana; il laicato nella Chiesa; la proposta di itinerari formativi; la santificazione e l’apostolato salesiano; camminare con Maria per difendere; formare e testimoniare la propria fede cattolica; la spiritualità dell’ADMA e l’impegno a mantenere viva la devozione a Maria aiuto dei cristiani e l’amore per l’Eucaristia.

Il Congresso si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Anacleto Pires, insieme a tre concelebranti, don Andre Callejas, SDB, don Manuel Ximenes, Delegato nazionale ADMA e don Isaias, animatore spirituale dell’ADMA Fatumaca. Dopo l’omelia, i nuovi consiglieri nazionali – il Presidente, Sig. Joao Brito, la Vicepresidente, Sig.ra Maria Lourdes de Sousa Ximenes, il tesoriere e il segretario – hanno confermato il proprio impegno, rinnovando la promessa davanti all’altare, e ricevuto la benedizione dai celebranti.

102 nuovi membri dell’ADMA hanno poi fatto la loro promessa, ricevendo ciascuno/a la medaglia e il regolamento dell’ADMA. 

Dopo la benedizione finale, l’Ispettrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (TIN), suor Alma Castagna, ha salutato i partecipanti e rivolto loro l’augurio di essere membri impegnati e autentici dell’ADMA, assumendo questo stile di vita in famiglia, nei luoghi di lavoro, nella Chiesa, attraverso buone relazioni con tutti e vivendo con coerenza i propri impegni, l’amore all’Eucaristia e la spiritualità mariana, unendo vita e apostolato.