Medellin (Colombia). Il 10 febbraio 2024 a Medellin, presso la sede dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (CMM), si è svolto l’incontro di formazione salesiana con la partecipazione della Delegata Mondiale, suor Gabriela Patiño Osorio delle Presidenti, delegate, membri del Consiglio Federale ed Exallieve delle 14 Unioni, ospitato dalla Federazione Santa Maria Mazzarello Exallieve delle FMA. L’obiettivo dell’incontro era definire il percorso del nuovo Consiglio della Federazione e di condividere le motivazioni e le aspettative di ogni partecipante.

“Durante la intensa e significativa giornata – racconta la Sig. ra Ana Catalina, un’Exallieva – abbiamo ascoltato una presentazione dinamica, profonda e ricca di contenuti, che ha inquadrato il passato e il ‘qui ed ora’ della nostra missione come Federazione, con l’impegno di lavorare in sinodalità e di trasformare l’‘io in noi’, per il compimento di una missione comune.

Grazie all’ospitalità e all’accompagnamento spirituale della delegata della Federazione, suor Gloria Elena Echeverri, abbiamo trovato lo spazio ideale per esprimere questioni amministrative, giuridiche e missionarie che ci hanno interpellate a vivere all’insegna del motto ‘Sii felice per rendere felici gli altri’, una frase ricorrente e fondamentale che suor Gabriela Patiño ci ha consegnato, con l’intento di farne la nostra colonna portante in ogni passo e azione.

Con infinita gratitudine, abbiamo compreso che ogni decisione e/o risposta non solo è corretta, ma anche preziosa per accrescere la nostra forza come équipe federale, come responsabili e come Exallieve/i di ogni Unione. Suor Gabriela ci ha offerto modalità di azione concrete ed è stata disponibile, come sempre, ad accompagnarci nel cammino della nostra missione. La giornata ha consentito la partecipazione di un gruppo misto di circa 30 persone, giovani e adulti, una particolarità che ha lasciato la nostra ospite contenta e speranzosa.

Alla termine, abbiamo vissuto con lei un momento di condivisione fraterna, sperimentando la sua vicinanza, la serenità spirituale e l’esperienza nella gestione, che ci ha riempito di fiducia. Come segno di riconoscenza, le abbiamo consegnato un regalo personalizzato ed ecologico per ‘scrivere insieme la storia’.

Dai nostri atti di cura nasce sempre qualcosa di buono, non sempre immediatamente visibile. È lo stile salesiano della “parolina all’orecchio”: sta a noi sceglierlo ogni giorno”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.